Home / Insights / Kruso Kapital – Il tesoro nascosto del listino Euronext Growth Milan
Insights 28 Ago 2024

Kruso Kapital – Il tesoro nascosto del listino Euronext Growth Milan

Kruso Kapital – Il tesoro nascosto del listino Euronext Growth Milan

L’oro ha recentemente superato la soglia psicologica dei $2.500. Questo trend rialzista è sostenuto da due fattori chiave: l’attesa inversione della politica monetaria negli USA e l’aumento delle tensioni geopolitiche globali.

Oro bene rifugio e non solo

Negli ultimi 20 anni, l’oro ha dimostrato la sua natura di bene rifugio, registrando picchi in risposta a eventi di crisi, come la crisi finanziaria del 2008 e la pandemia da Covid-19. Dopo un calo dovuto alla stabilizzazione post-pandemia, il metallo prezioso ha ripreso la sua corsa con l’invasione russa dell’Ucraina e le recenti tensioni in Medio Oriente, che hanno spinto le quotazioni di oltre il 30% nell’ultimo anno. Un altro driver importante è rappresentato dagli acquisti massicci di oro da parte delle banche centrali, soprattutto Cina e India, che tra il 2022 e il 2023 hanno acquistato oltre 1.000 tonnellate di lingotti all’anno.

Anche la Fed spinge il metallo giallo

Le prospettive di un abbassamento dei tassi di interesse USA, confermate dalle recenti dichiarazioni del presidente della Fed, Jerome Powell, sono un altro fatto che stanno alimentando il rally dell’oro, con un probabile ulteriore aumento dopo la riunione di settembre della Federal Reserve. L’oro continua a dimostrarsi un asset difensivo, supportato da incertezze geopolitiche e aspettative di una politica monetaria accomodante negli Stati Uniti.

Kruso Kapital sotto i riflettori

Tra i titoli quotati sul listino Euronext Growth Milan esposti ai movimenti dell’oro c’è Kruso Kapital, primo operatore bancario leader in Italia nel mercato dei prestiti su pegno. Quasi il 90% dei 124 milioni di prestiti concessi alla clientela sono garantiti dal metallo giallo. Tonnellate del prezioso minerale che si rivalutano nel tempo e possono essere liquidate velocemente sul mercato nell’ipotesi di un deterioramento del credito concesso. Secondo le stime della società solo il 5% dell’oro a garanzia va in asta, ma in questa ipotesi, a differenza di quanto avviene per i crediti garantiti ad esempio da immobili, il recupero è rapido e a valori che possono essere addirittura superiori rispetto al valore nominale del prestito. Infine la redditività sui prestiti è maggiore del 20% per un prestito medio di €1.600.

Il nostro giudizio

Sul titolo Integrae Sim ha una raccomandazione BUY, target price €3,00 (upside potential +58%).

Per leggere il documento completo della nostra ricerca, comprensivo delle informazioni previste dalla normativa di riferimento, clicca qui:

https://mcusercontent.com/f37b6d8e674d36dc39aa6f188/files/57e7cf04-6f5b-ae1b-f470-20db89ee5eda/20240405_Kruso_Kapital_IoC.pdf

Leggi il pdf