Home / Insights / ISCC FINTECH – Perfezionata la cessione di un portafoglio NPL da 2,5 milioni di euro
Insights 20 Dic 2024

ISCC FINTECH – Perfezionata la cessione di un portafoglio NPL da 2,5 milioni di euro

Integrated System Credit Consulting Fintech S.p.A. (ISCC Fintech), società attiva in Italia nel settore dell’acquisto di portafogli c.dd. granulari di crediti non performing loan (altrimenti detti crediti NPL) da parte di istituzioni finanziarie, società regolamentate di erogazione di beni o servizi (telefonia, gas, luce), special purpose vehicles e società finanziarie ex art. 106 T.U.B. e nell’attività di gestione e recupero degli stessi (attività di c.d. “Credit Management”), ha completato un’importante operazione di cessione di un portafoglio di crediti non performing loans (NPL) per un valore nominale di circa 2,5 milioni di euro. Il portafoglio, composto da crediti consolidati in decreti ingiuntivi già notificati e non opposti, è stato ceduto per un controvalore di circa 670 mila euro. La transazione, che rappresenta una pietra miliare per la strategia di valorizzazione dei portafogli avviata dalla società, è stata strutturata tramite la piattaforma MyNpl.it, che ha agito come Financial Advisor. Secondo Gianluca De Carlo, Amministratore Delegato di ISCC Fintech, l’operazione conferma la solidità del modello aziendale e rafforza il percorso di crescita intrapreso.

Un modello innovativo per la gestione dei crediti

Fondata nel 2020 e specializzata nell’acquisto e gestione di portafogli granulari di crediti NPL, ISCC Fintech si distingue per l’approfondita conoscenza del settore e per il suo approccio innovativo al credit management. Grazie a un database ricco di informazioni e alla collaborazione con oltre 200 avvocati partner, la società è in grado di operare con precisione sia sul mercato primario sia su quello secondario. La recente operazione di cessione si inserisce in un contesto di continua espansione, rafforzato da una trentennale esperienza nei finanziamenti contro cessione del quinto. Con sede a Torino e una struttura composta da 24 dipendenti e 20 collaboratori, ISCC Fintech consolida il proprio ruolo nel settore, con il supporto strategico della controllante Conafi S.p.A. e della quotazione sul sistema Euronext Growth Milan.

Il nostro giudizio

Sul titolo Integrae SIM ha una raccomandazione (BUY), target price €7,05 (upside potential +226%).

Per leggere il documento completo della nostra ricerca, comprensivo delle informazioni previste dalla normativa di riferimento, clicca qui:

https://mcusercontent.com/f37b6d8e674d36dc39aa6f188/files/ac5d1ccd-7d97-3d4b-1ed2-683bebc19295/2024_ISCC_1H24A.01.pdf