Home / Insights / INTEGRAE SIM – Sostegno agli investimenti delle Small Cap
Insights 16 Mag 2024

INTEGRAE SIM – Sostegno agli investimenti delle Small Cap

MF ha dedicato dedicato un approfondimento speciale al programma “Smart Minibond”, lanciato da Banca Valsabbina in collaborazione con Integrae Sim. L’iniziativa stanzia €50 mln di “finanza complementare” per le PMI che intendono investire e crescere.

La finanza alternativa si affianca al canale bancario tradizionale

L’obiettivo è quello di agevolare l’impiego di strumenti di finanza alternativa, da affiancare al tradizionale canale bancario, da parte di imprese con fatturato di almeno € 5 mln, al fine di reperire le risorse necessarie per sostenere i propri piani di sviluppo e programmi di investimento, nell’ambito di una pianificazione pluriennale. In particolare il programma è dedicato ad imprese del territorio quotate sul mercato Euronext Growth Milan (EGM) di Borsa Italiana o che intendono quotarsi al fine di sviluppare ulteriormente i propri percorsi di crescita, sia per linee interne che per linee esterne.

I dettagli del programma

I singoli minibond, di importo minimo di euro 2 milioni, avranno una durata compresa tra 72 e 84 mesi e saranno principalmente assistiti dalla Garanzia di Medio Credito Centrale, ove disponibile, con una copertura compresa tra il 30% e l’80%. Banca Valsabbina si occuperà delle attività di strutturazione/Arrangement dei singoli Bond e delle connesse attività di servizio. Integrae Sim, agirà invece come Advisor, assistendo le aziende nella redazione della documentazione di corredo all’emissione del bond, al fine di analizzare le esigenze dell’azienda e la struttura del relativo debito.

LEGGI IL COMUNICATO QUI