Il punto sul mercato di Integrae SIM
“L’incertezza non è l’assenza di decisione, ma il catalizzatore del cambiamento.” (Anonimo)
La Cina croce e delizia dei mercati. borse europee hanno toccato i minimi da due settimane, con i titoli esposti alla Cina tra i principali “perdenti” della seduta di ieri. La mancanza di nuovi dettagli sulle misure di stimolo economico cinesi e la conferma di provvedimenti provvisori antidumping sulle importazioni di brandy dall’UE hanno pesato sui mercati. In Asia, l’Hang Seng di Hong Kong ha registrato la peggiore seduta degli ultimi 16 anni, in seguito alla mancanza di nuovi stimoli fiscali da parte del governo cinese. In Europa è stata la Francia ad essere particolarmente colpita, con aziende come Remy Cointreau in calo, mentre il broker Oddo ha evidenziato che la crescita organica per il secondo trimestre potrebbe scendere all’11,3%. Anche settori come lusso, risorse di base e auto hanno sofferto, data la forte dipendenza dalla domanda cinese. In risposta alle tariffe europee sulle auto elettriche cinesi, Pechino ha avviato indagini anche su prodotti lattiero-caseari e carni suine provenienti dall’UE, e sta studiando nuove tasse su veicoli di grossa cilindrata importati dall’Europa. Una vera e propria tempesta perfetta. Wall Street ha invece mostrato un andamento opposto, con i titoli tecnologici in crescita grazie ai guadagni di NVIDIA e Netflix, dopo la debolezza di lunedì
Attesa per gli utili del Q3 e incertezze geopolitiche
Sul fronte delle trimestrali, in questa settimana si apre la stagione degli utili, con i risultati di Pepsi. Il settore delle bevande sta affrontando un indebolimento dei trend di consumo, in particolare in Nord America, mentre il focus sarà su Delta Airlines giovedì, con previsioni ottimistiche per il settore grazie alla domanda stabile e alla moderazione della capacità. Anche Domino’s Pizza sarà sotto i riflettori, ma gli analisti sono cauti a causa della debolezza nei consumi osservata a luglio e agosto, e delle pressioni sui margini legate a un ambiente promozionale sempre più competitivo. Sul fronte obbligazionario il rendimento del Treasury a 10 anni è tornato sopra il 4%, con il mercato che continua a pesare l’eccezionalità dell’economia statunitense e la narrativa del “no landing”. Tuttavia, permangono incertezze legate alla geopolitica, in particolare con il rischio di un’escalation in Medio Oriente, e al contesto politico degli USA in vista delle elezioni presidenziali. Gli investitori stanno mantenendo la calma in attesa della prossima riunione della Fed a novembre, con un focus particolare sui dati economici che usciranno nelle prossime settimane. In Germania, i dati sugli ordinativi industriali di Destatis hanno mostrato un calo significativo del 5,8% ad agosto, peggiore delle previsioni degli economisti. Il governo tedesco si prepara ora a rivedere al ribasso le previsioni di crescita per il 2024, stimando una contrazione dello 0,2% per quest’anno. In Italia la banca centrale ha comunicato che difficilmente nell’anno in corso sarà centrata una crescita dell’1%.
L’AI non frena la crescita
Sul fronte dell’AI, Vodafone ha annunciato di aver rafforzato la sua partnership con Google attraverso un accordo decennale da oltre $1 miliardo. L’intesa porterà nuovi servizi e dispositivi basati sull’intelligenza artificiale di Google Cloud e Gemini ai clienti di Vodafone in Europa e Africa, mentre Google utilizzerà i servizi di connettività di Vodafone per migliorare la propria produttività. L’AD di Vodafone, Margherita Della Valle, ha sottolineato che insieme a Google offriranno contenuti e servizi AI a milioni di consumatori, trasformando l’apprendimento, la comunicazione e l’accesso alla TV. Questa partnership mette in luce le potenzialità dell’industria AI, e segue di pochi giorni quella di Microsoft che ha annunciato un investimento di €4,3 miliardi in Italia nei prossimi due anni per potenziare la sua infrastruttura cloud e le tecnologie di intelligenza artificiale. Si tratta del maggiore piano di investimento del colosso di Redmond nel Paese. Un insieme di buone notizie anche per le aziende italiane esposte al trend dell’AI e tra queste Spindox, attive nello sviluppo di soluzioni innovative legate all’intelligenza artificiale e con solide opportunità di crescita. La società, oggetto di copertura da parte dell’ufficio studi di Integrae Sim, nel 2024 ha conquistato il primo posto alla prestigiosa conferenza ICML 2024 (International Conference on Machine Learning).