Il punto sul mercato di Integrae SIM
“Il futuro appartiene a coloro che credono nella bellezza dei propri sogni.” (Eleanor Roosevelt)
I mercati azionari europei hanno chiuso la sessione di mercoledì con un andamento misto, caratterizzato da una certa volatilità. I settori Energy, Personal & Household Goods e Basic Resources hanno guidato i rialzi, mentre Utilities e Real Estate sono rimasti indietro. In USA, le azioni hanno recuperato da metà giornata, con l’indice S&P 500 vicino ai massimi della sessione grazie a buoni dati sull’occupazione. Il rapporto sui salari ADP di settembre ha infatti registrato 143mila nuove assunzioni rispetto al consenso di 125mila e al dato rivisto al rialzo di agosto di 103mila. Il rapporto ha evidenziato una ripresa diffusa della creazione di posti di lavoro, dopo un rallentamento di cinque mesi, con l’unico settore a perdere occupazione nel comparto dell’informatica. La produzione manifatturiera, invece, ha aggiunto posti di lavoro per la prima volta da aprile. Oggi il calendario macro è relativamente tranquillo, con l’attenzione focalizzata sulla retorica della BCE. Il vicepresidente de Guindos ha dichiarato che i rischi di crescita sono inclinati al ribasso, e Kazaks ha sostenuto un taglio dei tassi a ottobre. Le aspettative di mercato per un taglio dei tassi in ottobre da parte della BCE si attestano ora attorno al 90%, in seguito a una serie di dati macro deboli, tra cui il PMI recente e l’inflazione scesa sotto il 2% per la prima volta dal 2021.
Tensioni geopolitiche e nuove sfide per le banche centrali
Le tensioni geopolitiche stanno dando una scossa, con un’escalation del conflitto che ha fatto salire i prezzi del greggio sopra $70. L’Iran ha lanciato più di 180 missili balistici contro Israele, alimentando preoccupazioni per possibili interruzioni della produzione di petrolio nella regione. Il settore Energy è così stato il migliore performer, con gli investitori che monitorano da vicino gli sviluppi. L’Iran ha dichiarato che l’attacco è terminato, a meno di ulteriori provocazioni, mentre Israele ha promesso una “ritorsione significativa” entro pochi giorni, che potrebbe colpire le strutture petrolifere iraniane e altri siti strategici. In questo contesto i titoli della difesa salgono, mentre le azioni di compagnie aeree e viaggi scendono, con le linee aeree che hanno deviato i voli per evitare l’area del conflitto. Gli analisti hanno osservato che le crescenti tensioni potrebbero complicare i piani delle banche centrali di allentare la politica monetaria, dato che un aumento dei prezzi del petrolio potrebbe compromettere i progressi sull’inflazione. Staremo a vedere.
Microsoft annuncia un massiccio investimento in Italia
Microsoft ha annunciato un investimento di €4,3 miliardi in Italia nei prossimi due anni per potenziare la sua infrastruttura cloud e le tecnologie di intelligenza artificiale. Si tratta del maggiore piano di investimento del colosso di Redmond nel Paese. Oltre allo sviluppo tecnologico, Microsoft lancerà un programma di formazione volto a migliorare le competenze digitali di oltre 1 milione di italiani entro il 2025. La nuova regione cloud, denominata ItalyNorth, diventerà una delle più grandi aree di data center di Microsoft in Europa, giocando un ruolo fondamentale nel soddisfare i requisiti europei di Data Boundary. Inoltre, fungerà da hub chiave per dati nel Mediterraneo e Nord Africa, supportando partenariati globali e i piani del Governo italiano sotto la presidenza del G7 per rafforzare la collaborazione con i paesi del Sud del mondo. Un contesto positivo per Spindox S.p.A., società di consulenza avanzata che opera nel mercato dell’information technology e dell’intelligenza artificiale, quotata su Euronext Growth Milan e coperta da Integrae SIM, che nel 2024 ha conquistato il primo posto alla prestigiosa conferenza ICML 2024 (International Conference on Machine Learning)..