Home / Insights / Il punto sul mercato di Integrae SIM
Insights 20 Lug 2023

Il punto sul mercato di Integrae SIM

La cosa più bella di un computer portatile e che, per quanta roba tu ci possa mettere dentro, non diventa più grande o più pesante” (Bill Gates)

Wall Street ha chiuso l’ottava seduta consecutiva al rialzo (la serie più lunga da 4 anni), sui massimi da 15 mesi, mentre Milano avvicina il nuovo massimo di periodo a 29mila punti. Un’euforia che non è stata frenata neanche dai risultati di Goldman Sachs che ha chiuso uno dei peggiori trimestri di sempre per la banca americana con un calo dei profitti che sfiora il 60%, e peggio delle attese. Ma a parte situazioni specifiche sinora i risultati sono stati in larga parte migliori delle previsioni da parte dei titoli bancari. Il contesto di tassi crescenti aiuta chi di mestiere lavora nel campo dell’intermediazione e anche le preoccupazioni sulle banche regionali sembra un ricordo lontano (indice settoriale +8% nell’ultimo mese). La prossima settimana sono inoltre attese nuove norme da parte dei regolatori Usa per spingere la capitalizzazione delle banche statunitensi che dovrebbero mitigare i rischi di una nuova Silicon Valley Bank. Tornando alla stagione delle trimestrali, in attesa dei dati delle big tech, le stime di consensus vedono i profitti dell’S&P 500 in calo del 9% su base annua rispetto al -12% dell’Europa. Tutto questo in vista dell’ultimo rialzo dei tassi da parte della Fed. Non dimentichiamo però che le banche centrali hanno altri strumenti per tenere a freno la liquidità dei mercati come l’azione sui propri attivi per cui ci vorrà tempo per ricreare le condizioni monetarie pre-pandemia. Il rally è smepre a rischio.

L’Europa tiene botta

Nuovi segnali di resilienza dell’economia europea, in una fase in cui l’inflazione scende, rafforzando le attese di un atterraggio morbido della congiuntura. Le buone notizie arrivano dall’industria automobilistica in Europa: +18% le immatricolazioni a giugno, 11 mesi di rialzo consecutivi, con una crescita significativa per le vendite di auto elettriche +66%. E per la prima volta la quota di mercato di veicoli con motori green supera il diesel: 16% vs 12%. A livello geografico la crescita maggiore si registra in Germania +25%, mentre l’Italia si ferma +9%. A livello di brand invece: WW +25,4%, Tesla +117%, mentre Stellantis resta indietro -1,3%. In generale una situazione che favorisce il recupero dell’euro, che, senza enfasi, ha guadagnato il 15% dai minimi di settembre 2022 rispetto al dollaro, con buone chance di raggiungere quota 1,2, in conseguenza della chiusura del gap di rendimento tra Bce e Fed. Nel frattempo Klaass Knot, banchiere olandese e noto falco della Bce, ieri ha rilasciato delle dichiarazioni insolitamente da colomba, facendo presagire che anche Francoforte dopo il rialzo di 25 punti base, programmato nel mese di luglio si prenderà una pausa, ci auguriamo definitiva. Parole che hanno spinto il rendimento del Btp a 10 anni sotto la soglia del 4% di rendimento.

Girl power

Il gruppo Kering si riorganizza e annuncia l’uscita di scena del Ceo Marco Bizzarri amministrazione delegato di Gucci dal 2015. Al suo posto un’altra italiana ovvero Francesca Bellettini, Ceo di YSL dal 2013 che assumerà il ruolo di vice direttrice generale e responabile dello sviluppo della maison. Dopo l’annuncio il titolo Kering ha fatto un balzo del 6%, recuperando le perdite accumulate a inizio settimana dopo la diffusione di deboli dati macro in Cina. Una flessione che tuttavia non ha scalfito l’ottima performance dei titoli del lusso europei in larga parte in crescita a doppia cifra da inizio anno. Bnl ha invece il primato per i vertici in rosa nel settore bancario italiano, dopo la nomina di Claudia Cattani nel ruolo di Presidente e di Elena Goitini nel ruolo di Ceo. Sempre in tema di grandi annunci ieri Microsoft ha toccato i nuovo massimo storico dopo la notizia del lancio commerciale dell’AI nei propri prodotti. La dimostrazione che la società ha una strategia chiara di monetizzazione degli investimenti fatti ed in particolare in CharGPT la cui tecnologia entrerà a fare parte di Bing, che punta soffiare a Google, la leadership dei motori di ricerca.