Home / Insights / Il punto sul mercato di Integrae SIM
Insights 15 Mag 2023

Il punto sul mercato di Integrae SIM

Dio non poteva essere dappertutto, così ha creato le madri” (Proverbio ebraico)

Torna a soffiare il vento dell’est. Sono le Borse asiatiche a mettersi in evidenza tra i listini mondiali: Turchia +9% (in attesa dei risultati elettorali che potrebbero segnare la sconfitta di Erdogan), Brasile, +3,2% e Vietnam, +2,6%. Brillano ovviamente anche India e Cina. In attesa che si chiarisca la situazione a livello di politica monetaria in Usa ed Europa, gli emergenti tornano a farsi spazio nei portafogli degli investitori. Anche perché, essendo queste nazioni indebitate prevalentemente in dollari, nella prospettiva di un calo dei tassi Usa e la conseguente svalutazione del dollaro, i benefici sono significativi sia a livello di spesa pubblica che degli investimenti privati. Infine negli emergenti il ciclo di inasprimento della politica monetaria è già terminato come ha ricordato il team Global Fixed Income, Currency and Commodities Group di J.P. Morgan Asset Management nel suo ultimo Bond Bulletin settimanale. A Wall Street continua a salire il Nasdaq, che ha chiuso le ultime 5 sedute in rialzo di 50 punti base, portando il guadagno da inizio anno a +18%. Altro segnale che gli investitori si stanno spostando verso asset class esposte a una politica monetaria espansiva. Nello stesso periodo l’S&P 500 fa +8% mentre il Russel 2000, che comprende le mid-small cap statunitensi è in rosso. Piazza Affari si lascia alle spalle una settimana “flat” sull’esaurimento della spinta delle trimestrali, in particolare il settore bancario. Consolida però il guadagno del 15,3% da gennaio ad oggi. Positivo infine il passo indietro della volatilità: Vix sull’S&P 500 ha perso l’1%, -41% a un anno.

La settimana macro ci dirà se recessione è alle porte

Il flusso di notizie “sensitive” inizia martedì alle 11:00 con la rilevazione ZEW del sentimento sull’economica tedesca a maggio atteso in calo di 5,5 punti rispetto ai 4,1 punti del mese di aprile. Se confermato il dato, si tratterebbe di un ulteriore conferma che la recessione sta arrivando in Europa e la Bce non può continuare a inasprire il costo del denaro. Nel pomeriggio in Usa alle 14:30 saranno diffuse le vendite al dettaglio di beni essenziali ad Aprile e le vendite al dettaglio sempre ad aprile. In entrambe in casi il consensus prevede una crescita sulla rilevazione precedente. Mercoledì alle 11:00 sarà invece comunicato il dato sull’inflazione nell’eurozona ad aprile attesa a +7%, dal +6,9% di marzo. Giovedì giornata calda in Usa: prima le richieste settimanali di disoccupazione, poi l’indice di produzione della Fed di Filadelfia a maggio, e infine le vendite di abitazioni esistenti ad aprile. Venerdì alle 17:00 parla Jerome Powel e alle 21:00 Christine Lagarde. Dal punto di vista corporate nel corso della settimana riporteranno diverse mid-cap quotate su Euronext Milan. Tra queste Diasorin, Interpump, Reply, Technoprobe, Danieli e Tamburi. I risultati ci daranno delle indicazioni utili, a livello di outlook, sull’andamento della congiuntura ovvero se la recessione sia alle porte oppure no.

Gestione del rischio e opportunità, in una parola: ESG

In una fase in cui i mercati sembrano essere imbrigliati in un movimento laterale, con l’eccezione dei mercati emergenti, torna di attualità la strategia basata sulla selezione di temi di investimento in particolare la sostenibilità. Secondo John Streur, Presidente di Calvert Research and Management che fa parte di Morgan Stanley Investment Management, per affrontare i principali cambiamenti in corso, gli investitori a lungo termine, concentrati sulla gestione del rischio e sulla cattura delle opportunità, dovrebbero prendere in considerazione quattro aree prioritarie: modifiche al sistema energetico globale, cambiamenti demografici, costi più elevati ed esternalità sociali che impattano le comunità. Temi di investimento che saranno trattati in occasione del prossimo Financial Galà organizzato da Integrae SIM, che si svolgerà a Milano il prossimo 18 maggio dalle 10:00 presso Casa Gessi in Via Manzoni 16A, a cui parteciperanno 12 società quotate su Euronext Growth Milan esposte al trend ESG o che hanno fatto passi importanti in questa direzione ovvero: Deodato.Gallery, FAE Technology, Finanza.tech, Franchetti, G.M. Leather, Green Oleo, IDNTT, ISCC Fintech, Lindbergh, Portobello, Promotica, Reway e Spindox. L’evento, aperto a tutti gli investitori, di svolge in presenza e darà la possibilità di entrate in contatto con il top management delle società presenti.