I-RFK – L’AI raggiungerà cifre da record entro il 2025: €700 mln
Come riportato da Il Sole 24 Ore, secondo i dati di Anitec-Assinform l’associazione di Confindustria che raggruppa le aziende delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione, cresce senza sosta il settore dell’AI.
L’adozione dell’AI in Italia
In Italia il mercato dell’Intelligenza artificiale ha raggiunto nel 2022 un volume di circa 422 milioni di euro (+21,9%) ed, è previsto che raggiunga i 700 milioni entro il 2025 con un tasso di crescita medio annuo del 22%. Lo rilevano i dati di Anitec-Assinform, l’associazione di Confindustria che raggruppa le aziende delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione. L’intelligenza artificiale, insieme ad altri abilitatori del mercato (digital enabler) come ad esempio cybersecurity, big data e cloud, sarà un elemento di traino straordinario per lo sviluppo del mercato digitale italiano.
IA poco usata dalle pmi
Riconoscendone le potenzialità, l’intelligenza artificiale sta iniziando a consolidarsi nel business delle imprese italiane, in particolare quelle di minori dimensioni. Secondo i dati Istat del 2021, infatti, solo il 6,2% delle imprese ha dichiarato di utilizzare sistemi di IA, contro una media dell’8% nell’Unione europea; in particolare, la percentuale di piccole imprese si attesta al 5,3%, contro il 24,3% delle grandi imprese. Un contesto comunque positivo che sta vivendo una crescita e che determinerà l’aumento degli investimenti nel settore.
Un partner strategico per gli investimenti
Un contesto positivo per I-RFK; holding di partecipazioni industriali focalizzata su iniziative digitali e scalabili, ad alta crescita e con un solido profilo reddituale. La società, quotata su Euronext Access, si pone l’obiettivo di essere, per gli investitori, un punto di ingresso mirato, agendo secondo una logica di smart money, nell’economia reale e nell’innovazione del paese.
Nel portfolio della società troviamo start-up e PMI innovative italiane di grande successo tra queste Hyntelo, società italiana che offre sul mercato soluzioni digitali basate sull’intelligenza artificiale, che consentono di estrarre informazioni e valore dai dati, migliorando il business con soluzioni innovative di customer engagement, content tagging e data analytics. Tra i loro clienti spiccano importanti società che operano in settori e nazioni diverse nel mondo come America, Europa e Asia; citandone alcuni: Autostrade per l’Italia, Dompè, Deloitte, Acea, Poste Welfare Servizi, Organon, Angelini, MSD, Mastercard, Truata e Powersoft.
Il nostro giudizio
Sul titolo I-RFK Integrae SIM ha una raccomandazione (BUY), target €3,39 (upside potential +105%).
Per leggere il documento completo della nostra ricerca, comprensivo delle informazioni previste dalla normativa di riferimento, clicca qui: https://mcusercontent.com/f37b6d8e674d36dc39aa6f188/files/c75aa1e0-694d-44b5-fb45-fb8f62fd71bb/202305_iRFK_Update.pdf
-
I-RFK
Torna a I-RFK