I-RFK – Investimento strategico in Abbrevia
Innovative – RFK, holding di partecipazioni industriali fondata nel 2017 e quotata al mercato Euronext Access di Parigi, insieme ad un club deal di investitori privati ha perfezionato, attraverso il veicolo Bidco AML S.p.A. controllato da DigitalInfo S.r.l., l’acquisizione del 100% del capitale di Abbrevia Spa, società attiva nel settore delle Business Information, detenuta dai co-fondatori Cosimo Cordaro e Stefano Mion che reinvestiranno ciascuno il 20% nel capitale sociale di DigitalInfo.
I dettagli
Si tratta della seconda operazione di maggioranza nel 2023 per i-RFK, dopo l’acquisizione di Audio Technologies, e segue la strategia della holding che punta ad investire in PMI innovative ad alta redditività ed in fase di crescita e consolidamento, con l’ambizione di incrementarne il valore attraverso attività di internazionalizzazione ed espansione sui mercati, sviluppo di nuovi prodotti ed M&A.
L’operazione è stata perfezionata da i-RFK con un team guidato dal CEO Antonello Carlucci e dagli Associate Michele Sibio e Leonardo Ceriani.
La società
Abbrevia è una società italiana, fondata nel 2006 e guidata da Cosimo Cordaro e Stefano Mion, attiva nel settore delle informazioni commerciali e delle indagini per la gestione del credito, con quattro sedi in Italia e agenti su tutto il territorio. Oltre alle due business unit storiche, di recente ne è stata lanciata una terza con l’obiettivo di rispondere e anticipare continuamente le esigenze del mercato attraverso lo sviluppo di prodotti e tecnologie proprietarie, tra cui AbbreviaX, un prodotto di Sales & Marketing Intelligence rivolto alle PMI e commercializzato in modalità SaaS.
La società chiuderà il 2023 con un fatturato di circa € 8,5mln, in crescita rispetto al 2022, e con una marginalità a livello di Ebitda intorno al 20%. A seguito dell’operazione di acquisizione la società continuerà ad essere guidata da Cosimo Cordaro e Stefano Mion, con le competenze ed il supporto di i-RFK e di industry experts che saranno messi a disposizione dalla holding.
Il piano di crescita condiviso procederà lungo due direzioni:
- interna, andando a completare il portafoglio di offerta, con soluzioni ad alto contenuto tecnologico, e la capillarità della rete commerciale;
- esterna, attraverso l’acquisizione di tecnologie di Scoring e Data Intelligence nonché di realtà con un focus su informazioni verticalizzate su specifici mercati;
Il nostro giudizio
Sul titolo Integrae SIM ha una raccomandazione (BUY), target price €3,39 (upside potential +105%).
Per leggere il documento completo della nostra ricerca, comprensivo delle informazioni previste dalla normativa di riferimento, clicca qui:
-
I-RFK
Torna a I-RFK