Home / Insights / I-RFK – Dal carrello fisico al carrello digitale, società leader nell’online shopping
Insights 27 Mar 2023

I-RFK – Dal carrello fisico al carrello digitale, società leader nell’online shopping

Cresce costantemente in Italia il valore del mercato del web marketing e dell’e-commerce. Oggi le aziende sono infatti sempre più consapevoli della tendenza della propria customer base all’abbandono del carrello fisico per il carrello digitale, focalizzandosi sull’acquisto online di beni e servizi.

Il trend secondo Netcomm e European House – Ambrosetti

Secondo lo studio condotto da Netcomm in collaborazione con The European House – Ambrosetti, l’ascesa del commercio elettronico e del digital retail ha contribuito per il 40,6% alla crescita di fatturato totale delle attività economiche nel quinquennio 2016-2020. Anche fuori dai confini nazionali il settore gode di buona salute. Secondo i dati diffusi da Eurostat, l’Ufficio statistico dell’Ue, in Europa gli acquisti online sono in continua crescita. Nel 2022 il 91% delle persone di età compresa tra i 16 e i 74 anni nell’Unione ha utilizzato internet, e di queste il 75% ha acquistato o ordinato online beni o servizi per uso privato. La percentuale di e-shopper, inoltre, è passata dal 55% del 2012 al 75% del 2022, con un incremento di 20 punti percentuali.

La spinta del Web Marketing

Questo trend di crescita è potenziato dal Web Marketing, che se ben implementato può portare ad ottimi risultati in quanto permette alle aziende di aumentare la propria audience e proporre un’offerta ad hoc ad un pubblico mirato e in target.

A chi affidarsi?

In un panorama così vasto non è semplice trovare le coordinate giuste per riuscire ad orientarsi, ma esistono realtà specializzate che permettono alle aziende di poter usufruire dei vantaggi della digitalizzazione diventando sempre più competitivi.

La selezione delle migliori aziende del settore sottolinea il ruolo cruciale di player come I-RFK; holding di partecipazioni industriali focalizzata su iniziative digitali e scalabili, ad alta crescita e con un solido profilo reddituale. La società, quotata su Euronext Access, si pone l’obiettivo di essere, per gli investitori, un punto di ingresso mirato, agendo secondo una logica di smart money, nell’economia reale e nell’innovazione del Paese.

Nel portfolio della società troviamo anche aziende attive nell’e-commerce e nel web marketing, tra queste Web al Chilo, il primo Amazon integrator in grado di fornire alle imprese tutti gli strumenti per affermarsi e crescere su Amazon e Magilla, agenzia di digital marketing che offre soluzioni a 360° alle aziende, dallo sviluppo di siti web alla gestione di e-commerce, dal social media management al digital advertising

Il nostro giudizio

Sul titolo Integrae SIM ha una raccomandazione (BUY), target €3,10 (upside potential +100%).

Per leggere il documento completo della nostra ricerca, comprensivo delle informazioni previste dalla normativa di riferimento, clicca qui:

https://integrae.it/wp-content/uploads/2021/10/i-rfk-28.10.2021.pdf