FOCUS SETTORE DELLA CONCIA – L’Italia è il maggiore esportatore globale
Secondo un recente studio pubblicato dalla Camera di Commercio di Vicenza, il mercato della pelle nel mondo vale circa 243 miliardi di dollari, ed entro il 2030 potrebbe raggiungere i 405 miliardi. Nel 2021 l’Italia ha esportato circa 3 miliardi e mezzo di dollari di pellami e prodotti in pelle verso il resto del mondo, il che ne ha fatto il maggior esportatore globale.
Vicenza è il principale esportatore
Nel 2022 lo stock delle unità locali conciarie e dei relativi addetti è in discesa rispetto al 2019 sia in Italia sia nei 3 distretti, ma nel vicentino il calo degli addetti è molto esiguo. Fra le 3 province, Vicenza è l’unica che conta imprese conciarie con più di 250 addetti, ed è quella che possiede la maggior incidenza di società di capitali sul totale di settore. Nella classifica delle province esportatrici di cuoio conciato e prodotti in pelle, Vicenza esporta per 1 miliardo e 900 milioni, ed è seconda dietro a Firenze con una crescita del +6,2% rispetto ai primi 9 mesi del 2021, un dato
che sovraperforma il risultato nazionale e che rappresenta il 18,6% dell’export di pelle dall’Italia.
I titoli quotati su Euronext Growth Milan
Un contesto positivo per G.M. Leather S.p.A., società attiva nel settore della lavorazione e della commercializzazione delle pelli per i settori dell’arredamento, pelletteria e calzatura.
Sul titolo Integrae SIM ha una raccomandazione (BUY), target price €6,55, Upside Potential +351%
Per leggere il documento completo della nostra ricerca, comprensivo delle informazioni previste dalla normativa di riferimento, clicca qui:
-
GM Leather
Torna a GM Leather