FOCUS FOTOVOLTAICO – Cresce del 60% il numero degli impianti installati
Il report InFotovoltaico ha recentemente analizzato il mercato italiano del fotovoltaico, che registra numeri decisamente significativi, dato che solo nei primi nove mesi del 2023, il settore ha già eguagliato o quasi la crescita degli ultimi sei anni arrivando a 3,5 GW contro i 3,6 GW del periodo compreso tra il 2015 e il 2021.
Cresce la potenza degli impianti fotovoltaici
Entrando più nel dettaglio emerge come il 46% della potenza installata da gennaio a settembre 2023, riguardi il settore residenziale. Seguono poi i settori industriale (30%, comprendendo le imprese di produzione di energia), terziario (20%) e agricolo (4%). Secondo le analisi il 31% degli impianti installati si trova a terra (con una superficie complessivamente pari a circa 16.300 ettari) contro il 69% che si trova invece su edifici coperture e altre strutture non occupando così il suolo. Infine, in termini di produzione, gli impianti fotovoltaici in Italia hanno generato 25.643 GWh, con una crescita del 7% sul 2022.
ESPE S.p.A sotto i riflettori
ESPE S.p.A. è una società attiva in modo continuativo e strutturato nel settore delle energie rinnovabili come EPC contractor specializzato nella fornitura di impianti fotovoltaici e proprietaria della tecnologia a marchio “ESPE” per la realizzazione di turbine nel minieolico e cogeneratori a biomassa.
Il nostro giudizio
-
ESPE
Torna a ESPE