Home / Insights / FINANZA.TECH – Coglie un’occasione di crescita per le Imprese del Mezzogiorno
Insights 6 Giu 2024

FINANZA.TECH – Coglie un’occasione di crescita per le Imprese del Mezzogiorno

Il Decreto ZES offre un’importante opportunità per le imprese del Mezzogiorno d’Italia, incentivando gli investimenti nelle Zone Economiche Speciali (ZES) attraverso crediti d’imposta. Finanza.tech supporta le aziende nell’accesso ai fondi e nell’ottimizzazione degli investimenti.

Cos’è il Decreto ZES
Pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 117 del 21 maggio 2024, il Decreto ZES introduce agevolazioni fiscali per le imprese che investono nelle Zone Economiche Speciali del Mezzogiorno, offrendo crediti d’imposta per l’acquisizione di beni strumentali destinati a strutture produttive. Le ZES sono aree che beneficiano di incentivi fiscali e amministrativi per attrarre investimenti. Le regioni interessate dal ZES Unica includono: Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sardegna, Sicilia e Abruzzo (zone assistite).
Possono beneficiare del credito d’imposta ZES tutte le imprese operanti nelle regioni ZES, con alcune eccezioni per settori specifici come l’industria siderurgica e dei trasporti, l’energia, e il settore finanziario. Gli investimenti agevolabili, compresi tra 200.000 euro e 100 milioni di euro (o tra 50.000 e 40 milioni di euro per il settore agricolo e della pesca), devono essere realizzati tra il 1° gennaio 2024 e il 15 novembre 2024 e riguardano macchinari, impianti, attrezzature, terreni e fabbricati.

Entità del contributo e benefici fiscali
Il contributo, sotto forma di credito d’imposta, varia in base alla regione, alla dimensione dell’impresa e all’entità dell’investimento, con risorse finanziarie destinate all’incentivo pari a 1,8 miliardi di euro. Le imprese devono mantenere l’attività nelle ZES per almeno cinque anni e rispettare ulteriori condizioni per evitare la riduzione del credito d’imposta.

Finanza.Tech, player di riferimento sul mercato EGM

Un contesto più che positivo per Finanza.tech S.p.A. Società Benefit e fintech company, che si propone come partner ideale per accompagnare le imprese nel percorso di accesso al credito d’imposta, al fine di fornire un supporto nella predisposizione della domanda per ottenere il credito d’imposta previsto dal Decreto ZES, e assistere le imprese nell’accesso al mercato dei capitali ottenendo i benefici previsti dal decreto.

Il nostro giudizio

Sul titolo Integrae SIM ha una raccomandazione (BUY), target price €2,30 (upside potential +173%).

Per leggere il documento completo della nostra ricerca, comprensivo delle informazioni previste dalla normativa di riferimento, clicca qui:

https://mcusercontent.com/f37b6d8e674d36dc39aa6f188/files/7996f599-25ec-ba37-f1cd-3901a8e462a5/FY23A_Finanza.Tech_Update.01.pdf