Home / Insights / FAE TECHNOLOGY – Avvia technological partnership contro il rischio idrogeologico
Insights 7 Ago 2023

FAE TECHNOLOGY – Avvia technological partnership contro il rischio idrogeologico

FAE Technology, Società Benefit è una PMI Innovativa che opera nel design, prototipazione, progettazione e produzione di soluzioni per il settore dell’elettronica integrata, ha sottoscritto una Technological partnership con la deep-tech company Finapp per sviluppare soluzioni contro gli sprechi idrici e il dissesto idrogeologico. Finapp è uno spinoff dell’Universita’ di Padova specializzata in fisica nucleare applicata.

Sistemi innovativi per ridurre gli sprechi idrici

Nel dettaglio, Fae Technology ha sviluppato, ingegnerizzato, prototipato e prodotto le schede elettroniche presenti all’interno delle sonde di monitoraggio ambientale Finapp. Si tratta di dispositivi capaci di rilevare dati per razionalizzare l’irrigazione in agricoltura abbattendo gli sprechi idrici, per mitigare il rischio idrogeologico con innovativi sistemi di allarme antifrane, e per mappare le perdite della rete di distribuzione dell’acqua al fine di ottimizzare la gestione della risorsa idrica. Inoltre, Fae Technology si sta occupando dell’elaborazione di nuovi modelli tecnologici dalle incrementate prestazioni sulla base di protocolli di comunicazione evoluta in ottica 5G, per supportare il funzionamento delle sonde a bordo di veicoli mobili. L’integrazione del modulo GPS consente di geo-referenziare le rilevazioni e disegnare mappe in tempo quasi reale dell’umidita’ del suolo, ottenendo dati utili alla manutenzione dell’infrastruttura stradale, ferroviaria e idrica. Quest’ultima applicazione e’ tra gli obiettivi del finanziamento, per circa €3 milioni complessivi, che Finapp si è aggiudicata a marzo 2023 vincendo la cut-off dell’Eic Accelerator dell’European Innovation Council.

Il nostro giudizio

Sul titolo Integrae SIM ha una raccomandazione (BUY), Target price €4,00 (upside potential +107%).

Per leggere il documento completo della nostra ricerca, comprensivo delle informazioni previste dalla normativa di riferimento, clicca qui:

https://mcusercontent.com/f37b6d8e674d36dc39aa6f188/files/879b1c3e-3fcf-ec88-90f9-ba38034f2c0b/20230403_FAE_Update.pdf