Insights & Research

Home / Insights / ESPE – Nuovo prestito obbligazionario a supporto della crescita del Gruppo
Insights 8 Nov 2025

ESPE – Nuovo prestito obbligazionario a supporto della crescita del Gruppo

ESPE, società attiva nel settore delle energie rinnovabili come EPC contractor nella fornitura di impianti fotovoltaici e proprietaria della tecnologia a marchio “ESPE” per turbine minieoliche e cogeneratori a biomassa, ha deliberato l’emissione di un prestito obbligazionario non convertibile per un importo massimo di €2.000.000. L’operazione, denominata “ESPE S.p.A. – Tasso VAR + 2% 2025-2031”, sarà riservata a un unico investitore istituzionale e ha l’obiettivo di sostenere il piano di investimenti e di crescita organica a lungo termine del Gruppo. Il prestito, a tasso variabile (Euribor 6M + 200 bps) e con scadenza al 2031, prevede un piano di ammortamento a quota capitale costante e pagamenti semestrali, dopo un periodo di preammortamento di dodici mesi.

Strategia di sviluppo e fiducia del mercato
L’operazione conferma la solidità del modello finanziario di ESPE e la capacità del management di diversificare le fonti di funding in linea con la strategia di sviluppo industriale. Le risorse raccolte consentiranno di accelerare gli investimenti in progetti di generazione distribuita, efficienza energetica e innovazione tecnologica, settori chiave per la transizione energetica. La scelta di un sottoscrittore istituzionale unico evidenzia la fiducia del mercato verso la governance e le prospettive di crescita del Gruppo ESPE, che continua a consolidare la propria posizione tra i player di riferimento nel comparto delle energie rinnovabili in Italia.

Il nostro giudizio

Sul titolo Integrae SIM ha una raccomandazione BUY, target price €7,50 (upside potential +141%).

Per leggere il documento completo della nostra ricerca, comprensivo delle informazioni previste dalla normativa di riferimento, CLICCA QUI