Insights & Research

Home / Insights / EDGELAB – Consegna il veicolo U_Tracker® alla Soprintendenza del Mare
Insights 21 Feb 2025

EDGELAB – Consegna il veicolo U_Tracker® alla Soprintendenza del Mare

EdgeLab S.p.A., PMI innovativa specializzata nello sviluppo di veicoli autonomi sottomarini e tecnologie marine avanzate, ha completato la consegna del Veicolo Autonomo Sottomarino U_Tracker® alla Soprintendenza del Mare della Regione Siciliana. L’operazione è stata preceduta da un training tecnico per il personale scientifico, mirato a ottimizzare l’utilizzo della tecnologia nelle missioni di monitoraggio e conservazione del patrimonio sommerso.

Un connubio tra ricerca, innovazione e sostenibilità
Durante la formazione, gli operatori hanno testato sul campo le capacità di navigazione, raccolta dati e comunicazione del veicolo, acquisendo le competenze necessarie per la gestione delle missioni. Questo progetto rafforza il legame tra innovazione tecnologica e ricerca scientifica, aprendo nuove opportunità per l’utilizzo degli AUV nel settore culturale e ambientale.

«Siamo orgogliosi di mettere la nostra tecnologia al servizio della tutela del patrimonio sommerso» – ha dichiarato Michele Cocco, Presidente e Amministratore Delegato di EdgeLab – «Questa collaborazione rappresenta un passo significativo verso un impiego sempre più diffuso degli AUV in ambito scientifico e culturale».

Per informazioni relative ai conflitti di interesse clicca qui: https://integrae.it/conflitti-di-interesse/