Home / Insights / DOXEE – Liberalizzazione del mercato energetico 2024: Doxee in Prima Linea nel settore delle utilities
Insights 23 Gen 2024

DOXEE – Liberalizzazione del mercato energetico 2024: Doxee in Prima Linea nel settore delle utilities

Secondo quanto riportato da Il Sole24Ore, il 2024 rappresenta una svolta nel panorama energetico italiano, con il passaggio al mercato libero per luce e gas.

Il mercato del gas e della luce, cosa cambia?

A luglio 2024, l’Italia sta procedendo all’abbandono del mercato tutelato per l’elettricità, rappresentando un cambiamento significativo nel panorama energetico. Questa transizione segna una fase cruciale nel processo di liberalizzazione del settore energetico, aprendo le porte al mercato libero. L’Autorità di Regolazione per l’Energia, Reti e Ambiente (ARERA) ha delineato una strategia graduale per agevolare il passaggio, permettendo agli utenti di personalizzare le proprie scelte in base alle esigenze specifiche.

Assegnazione dei Lotti

Enel ed Hera hanno conquistato la maggioranza dei lotti nelle aste per il trasferimento di 4,5 milioni di clienti dalla maggiore tutela al sistema delle tutele graduali. Nell’asta del 10 gennaio, queste due utility hanno ottenuto il massimo consentito dai criteri antitrust, ovvero 7 lotti ciascuna su un totale di 26 lotti in tutto il paese. Ciascun lotto comprende circa 230 mila clienti, garantendo a entrambe le società circa 1,4 milioni di clienti ciascuna. È rilevante notare che questa assegnazione è provvisoria in attesa della conclusione del processo competitivo stabilito dall’Acquirente Unico, programmato entro il 6 febbraio. Gli altri lotti sono stati temporaneamente assegnati a Edison (4), Illumia (3), Iren (2), A2A (2) ed Eon (1 lotto).

Doxee, player di riferimento quotato su EGM per la gestione dati nel settore delle utilities

In questa condizione di cambiamento, trova un contesto molto positivo Doxee, PMI innovativa, multinazionale high-tech leader nell’offerta di prodotti in ambito Customer Communications Management, Digital Customer Experience e Paperless. La società contribuisce efficacemente alla gestione dell’utente e alla digitalizzazione dei dati, consolidando la sua presenza con un considerevole numero di clienti nel settore delle utilities.

Il nostro giudizio

Sul titolo Integrae SIM ha una raccomandazione (BUY), target price €9,70 (upside potential +120%).

Per leggere il documento completo della nostra ricerca, comprensivo delle informazioni previste dalla normativa di riferimento clicca qui:

https://mcusercontent.com/f37b6d8e674d36dc39aa6f188/files/1c41ef0e-2978-2e2c-f45a-98bf45b47f08/202309_Doxee_Update.01.pdf