Insights & Research

Home / Insights / DESTINATION ITALIA – Posizionamento strategico per intercettare il turismo esperienziale di fascia alta
Insights 26 Mar 2025

DESTINATION ITALIA – Posizionamento strategico per intercettare il turismo esperienziale di fascia alta

L’evoluzione del Tax Free Shopping in Italia, con una crescita del +20% nel 2024 e un’incidenza crescente dei consumatori alto-spendenti (il 3% degli shopper contribuisce al 30% della spesa), conferma un trend strutturale: la domanda internazionale si orienta verso esperienze personalizzate, lifestyle e contenuti ad alto valore culturale, con un impatto diretto sui modelli di consumo e sulle strategie di posizionamento del settore travel.

Destination Italia, piattaforma leader nel turismo incoming esperienziale e quotata su Euronext Growth Milan, è ben posizionata per beneficiare di questo trend. Il recente consolidamento di Empeeria, player specializzato nello sviluppo di itinerari immersivi e soluzioni in realtà aumentata, consente al gruppo di rafforzare il presidio in una destinazione strategica come la Sicilia e di espandere la propria offerta a oltre 300 esperienze già attive, distribuite anche tramite OTA internazionali.

Il modello “Glocal Travel Tech” adottato dalla società integra contenuti locali, tecnologie proprietarie (come Hubcore.AI) e una rete di Destination Local Expert, abilitando un approccio scalabile, asset-light e in linea con le esigenze di un turismo di fascia alta in cerca di autenticità, interazione e digitalizzazione.

Destination Italia si configura come un consolidatore naturale del segmento travel esperienziale in Italia, con un profilo rischio/rendimento interessante in un mercato che, dopo l’appiattimento del lusso tradizionale, sta rapidamente convergendo verso contenuti integrati, digitali e locali.

Il nostro giudizio

Sul titolo Integrae SIM ha una raccomandazione BUY, target price €2,60 (upside potential +420%).

Per leggere il documento completo della nostra ricerca, comprensivo delle informazioni previste dalla normativa di riferimento, clicca qui: https://mcusercontent.com/f37b6d8e674d36dc39aa6f188/files/a56377f7-69b6-60bb-2746-339cf30fd776/202310_Destination_Update_1H23A_V2.pdf