Home / Insights / DEODATO.GALLERY – Cresce l’interesse per l’arte come asset finanziario e contesto normativo favorevole
Insights 22 Ago 2024

DEODATO.GALLERY – Cresce l’interesse per l’arte come asset finanziario e contesto normativo favorevole

Il recente report Art & Finance di Deloitte Private e ArtTactic rivela un’importante svolta: per la prima volta in 12 anni, il 41% dei collezionisti mette il valore finanziario al centro delle proprie motivazioni per acquistare arte, mentre il 76% considera l’arte un valido strumento di protezione contro l’inflazione. Questa trasformazione rende l’arte una nuova frontiera d’investimento, con un potenziale di diversificazione del portafoglio in momenti di instabilità economica.

Evoluzione Normativa: Un Nuovo Slancio per il Mercato Italiano

Il contesto normativo italiano sta evolvendo, con l’introduzione di semplificazioni e agevolazioni fiscali per incentivare il mercato dell’arte. Il recente disegno di legge sul Made in Italy offre nuove opportunità per le imprese culturali e creative, mentre la concorrenza europea, in particolare quella francese, pone nuove sfide per il mercato italiano. Da sottolineare che vengono introdotte per la prima volta disposizioni in materia di fiscalità, compresa l’istituzione di zone franche della cultura. 

Deodato.Gallery come Investimento Strategico

Deodato.Gallery, PMI innovativa operante nel mercato dell’arte contemporanea, con focus principale nel segmento della street art e della pop art. rappresenta un’opportunità di investimento particolarmente interessante grazie alla sua posizione di forza nel mercato dell’arte contemporanea e alle prospettive di crescita legate al crescente interesse per l’arte come asset finanziario. Le nuove agevolazioni normative e fiscali in Italia potrebbero infatti ulteriormente facilitare il percorso di crescita dell’azienda in un mercato sempre più competitivo.

Il nostro giudizio
Sul titolo Integrae SIM ha una raccomandazione BUY, target price €0,85 (upside potential +126%).

Per leggere il documento completo della nostra ricerca, comprensivo delle informazioni previste dalla normativa di riferimento, clicca qui:

https://mcusercontent.com/f37b6d8e674d36dc39aa6f188/files/d68f392c-7e36-7b90-669d-912385c3d980/2024XX_Deodato_Update.03.pdf