Home / Insights / CONVERGENZE – Depositato il progetto di fusione per incorporazione della controllata al 100% Positivo S.r.l.
Insights 4 Giu 2024

CONVERGENZE – Depositato il progetto di fusione per incorporazione della controllata al 100% Positivo S.r.l.

Convergenze S.p.A. Società Benefit, operatore di tecnologia integrato attivo nei settori Telecomunicazioni ed Energia 100% green, presente sul territorio nazionale attraverso il brevettato network EVO e la rete in fibra ottica proprietaria con l’innovativa tecnologia XGS-PON, ha reso noto che, in data 3 giugno 2024, è stato depositato per l’iscrizione nel Registro delle Imprese competente di Salerno il progetto di fusione per incorporazione in Convergenze S.p.A. SB della società controllata integralmente Positivo S.r.l.

In dettaglio:

Positivo, società controllata al 100,0% da Convergenze, è una realtà attiva nel settore delle telecomunicazioni, con un’infrastruttura cablata che offre una vasta gamma di soluzioni tecnologiche per connessioni internet e che ha permesso alla Società di affermarsi come uno dei primi operatori a coprire la zona nord della provincia di Salerno, complementare alla copertura di Convergenze. La società mira a fornire servizi ad alto valore aggiunto per soddisfare le richieste dei clienti, mantenendo un’attenzione costante all’evoluzione tecnologica, sia radio che cablata.

L’operazione di fusione per incorporazione consentirà un’ottimizzazione della gestione delle risorse e dei flussi economico-finanziari derivanti dalle attività attualmente frammentate tra le due società, concentrando in Convergenze le attività precedentemente svolte in modo indipendente da Positivo. Oltre a tali finalità operative, si prevedono significative sinergie derivanti dall’eliminazione di duplicazioni e sovrapposizioni societarie e amministrative, con conseguenti risparmi sui costi generali.

Dal momento che si tratta di una fusione per incorporazione di società interamente posseduta – il capitale sociale di Positivo S.r.l. è interamente detenuto da Convergenze – è stato previsto che la decisione in ordine alla fusione sia adottata, per Convergenze dall’Organo Amministrativo in seduta notarile, così come previsto dallo Statuto sociale vigente, mentre per la società incorporanda dalla relativa Assemblea Straordinaria dei Soci.

Ai sensi dell’art. 2505, comma 3 del Codice Civile, i soci di Convergenze che rappresentano almeno il 5% del capitale sociale, hanno diritto di richiedere, mediante domanda indirizzata alla Società, entro 8 giorni dal deposito del Progetto di fusione presso il competente Registro delle Imprese di Salerno, che la decisione in ordine alla Fusione sia invece assunta dall’Assemblea Straordinaria degli azionisti della Società convocata a tal fine.

Il nostro giudizio

Sul titolo Integrae SIM ha una raccomandazione BUY, target price €4,25 (upside potential 140%).

Per leggere il documento completo della nostra ricerca, comprensivo delle informazioni previste dalla normativa di riferimento, clicca qui: https://mcusercontent.com/f37b6d8e674d36dc39aa6f188/files/896eb0cf-3df9-0956-4d30-ae176bc04c2d/22042024_CVG_BN.02.pdf