Insights & Research

Home / Insights / CIRCLE – Ottimizzazione degli accessi nei terminal urbani
Insights 25 Lug 2025

CIRCLE – Ottimizzazione degli accessi nei terminal urbani

Circle Group, PMI Innovativa quotata sul mercato Euronext Growth Milan e capofila dell’omonimo gruppo attivo nell’innovazione dei processi logistici e portuali, ha completato il progetto TAURUS (Truck Appointment evolution for URban USe), una nuova piattaforma digitale pensata per migliorare la gestione degli accessi nei terminal logistici situati in aree urbane. L’iniziativa, sviluppata in collaborazione con IROI e Attilio Carmagnani, ha visto anche il coinvolgimento della start-up innovativa OPTIMeasy e del centro di ricerca universitario CIELI. Obiettivo del progetto è l’ottimizzazione delle operazioni di carico e scarico, riducendo congestioni e tempi di attesa grazie a un sistema intelligente di prenotazione degli slot.

Piattaforma integrata e gestione predittiva

Il fulcro tecnologico del progetto è la Milos® Truck Appointment Platform (TAP), capace di elaborare in tempo reale le migliori configurazioni operative sulla base delle risorse disponibili. Grazie all’interfaccia dedicata, gli autotrasportatori possono prenotare fasce orarie predefinite, ottenendo così una distribuzione equilibrata degli ingressi. Il modulo di Bay Management consente inoltre una gestione dinamica delle baie di carico, riducendo i colli di bottiglia operativi. TAURUS risulta completamente integrato con la piattaforma MILOS® TFP, già impiegata per la gestione federata delle attività di trasporto, assicurando così un coordinamento efficace tra flussi digitali e operativi.

Il nostro giudizio
Sul titolo Integrae SIM ha una raccomandazione BUY, target price €10,00 (upside potential +35%).

Per leggere il documento completo della nostra ricerca, comprensivo delle informazioni previste dalla normativa di riferimento, CLICCA QUI