Insights & Research

Home / Insights / CIRCLE – Magellan Circle e RightShip: una partnership strategica per la decarbonizzazione dei porti europei
Insights 6 Mar 2025

CIRCLE – Magellan Circle e RightShip: una partnership strategica per la decarbonizzazione dei porti europei

Circle, PMI Innovativa quotata sul mercato Euronext Growth Milan a capo dell’omonimo Gruppo specializzato nell’analisi dei processi e nello sviluppo di soluzioni per l’innovazione e la digitalizzazione dei settori portuale e della logistica intermodale oltre che nella consulenza internazionale sui temi del Green Deal e della transizione energetica, rende noto che Magellan Circle ha annunciato una partnership con RightShip, piattaforma digitale leader in ambito ESG e sostenibilità marittima, per supportare i porti europei nella transizione verso un futuro a basse emissioni. Con normative sempre più stringenti e una crescente domanda di catene di approvvigionamento sostenibili, l’efficienza ambientale diventa un obiettivo strategico per il settore portuale.

Tecnologia e consulenza per ridurre l’impatto ambientale
Grazie ai servizi avanzati di consulenza di Magellan Circle e al Maritime Emissions Portal (MEP) di RightShip, i porti potranno monitorare e ridurre le proprie emissioni di gas serra, ottimizzando le operazioni e facilitando l’accesso ai finanziamenti europei per la decarbonizzazione.

Un contributo agli obiettivi del Green Deal europeo
Questa iniziativa si inserisce nel quadro del programma Fit for 55 e del Green Deal Europeo, che mirano a ridurre le emissioni di gas serra del 55% entro il 2030 e a raggiungere la neutralità carbonica entro il 2050.

Dati in tempo reale per una gestione più efficiente
Il Maritime Emissions Portal (MEP) rappresenta una soluzione rivoluzionaria per i porti, offrendo dati in tempo reale sulle emissioni delle navi e permettendo una gestione più trasparente, efficiente e sostenibile delle operazioni marittime. Grazie a questa collaborazione, autorità portuali, operatori terminalistici e responsabili politici potranno adottare strategie basate sui dati per una logistica più pulita e innovativa.

Il nostro giudizio
Sul titolo Integrae SIM ha una raccomandazione BUY, target price €10,50 (upside potential +39%).

Per leggere il documento completo della nostra ricerca, comprensivo delle informazioni previste dalla normativa di riferimento, clicca qui: https://acrobat.adobe.com/id/urn:aaid:sc:EU:85a68a08-2bed-4cfd-acb3-dc8bf845adc0