CIRCLE – Crescita Consolidata del 22% nel 2023
Circle, PMI Innovativa specializzata nell’analisi dei processi e nello sviluppo di soluzioni per l’innovazione e la digitalizzazione dei settori portuale e della logistica intermodale oltre che nella consulenza internazionale sui temi del Green Deal e della transizione energetica, ha approvato in data odierna il bilancio consolidato e il progetto di bilancio per l’esercizio 2023.
- VALORE DELLA PRODUZIONE CONSOLIDATO IN CRESCITA DEL 22%, PARI A EURO 13,2 MILIONI
- RICAVI DEI PRODOTTI SOFTWARE PROPRIETARI IN CRESCITA DEL 100%, PARI A EURO 3,2MILIONI
- EBITDA CONSOLIDATO IN CRESCITA DEL 63%, PARI A EURO 3,2 MILIONI, CON EBITDA MARGIN CHE RAGGIUNGE IL 24%
- EBIT CONSOLIDATO IN CRESCITA DEL 106%, PARI A EURO 2,05 MILIONI
- UTILE NETTO CONSOLIDATO IN CRESCITA DEL 102% PARI A EURO 1,7 MILIONI
- INDEBITAMENTO FINANZIARIO NETTO CONSOLIDATO ADJUSTED (CASH POSITIVE) PER EURO 4.1 MILIONI
Il commento del CEO
Luca Abatello, Presidente & CEO di CIRCLE commenta così i risultati raggiunti: “Il 2023 è stato un anno molto articolato e ricco di cambiamenti di mercato e di contesto geopolitico; per CIRCLE Group si è trattato di un anno di notevole soddisfazione. La crescita del Gruppo è infatti proseguita lungo le due direttrici nodali di sviluppo dei prodotti software proprietari e dei progetti innovativi. Sui prodotti un apporto fondamentale è stato dato dai Servizi Federativi Milos®, alla base del piano industriale Connect for Agile Growth, e dai nuovi prodotti presentati, fra cui Milos® MTO, Milos® Global Supply Chain VIsibility e Milos® Intelligence. La focalizzazione riguarda sempre più attività capaci di portare un immediato valore aggiunto ai clienti e di rispondere concretamente alle sfide quotidiane che impongono smaterializzazione e gestione proattiva.
Sul fronte europeo abbiamo portato avanti i capisaldi legati a Green & Energy Transition, firmato numerosi nuovi progetti europei, e stiamo lavorando sull’attuazione a livello europeo in nove Stati membri del nuovo Regolamento 2020/1056 eFTI per la gestione totalmente smaterializzata dei documenti di accompagnamento della merce e per la gestione uniformata a livello europeo dei controlli lungo la catena logistica multimodale.
A ciò si aggiungono ottime prospettive per il 2024: siamo entrati finalmente nel cuore dei piani Next Generation EU ed Energy Transition che vedranno il loro picco tra la metà del 2024 e la metà del 2026 con anche i fondi PNRR e 5.0”. Principali risultati consolidati al 31 dicembre 2023 CIRCLE Group ha registrato un Valore della Produzione pari a Euro 13,2 milioni, con un incremento del 22% rispetto ad Euro 10,9 milioni al 31 dicembre 2022. La crescita dei ricavi derivanti dai prodotti software proprietari, proposti anche in modalità SaaS (Software As A Service) su piattaforma cloud, è stata ancora più accentuata rispetto al precedente esercizio e pari a Euro 3,2 milioni, con un aumento del 100% rispetto al 2022 (Euro 2 milioni). E’ stata consolidata la scelta intrapresa già nel finire del 2022, di riduzione delle vendite al mercato di componenti non CORE e non legate a prodotti proprietari, servizi federativi e consulenza specialistica (ad esempio hardware e servizi correlati), stante la focalizzazione sulle componenti maggiormente strategiche e a più alto valore aggiunto.
Il nostro giudizio
Sul titolo Integrae SIM ha una raccomandazione BUY, target price €7,70 (upside potential +18%).
Per leggere il documento completo della nostra ricerca, comprensivo delle informazioni previste dalla normativa di riferimento, clicca qui:
-
Circle
Torna a Circle