CIRCLE – Contribuisce al successo dell’European Maritime Space Forum 2025 in Polonia

Circle, società quotata su Euronext Growth Milan a capo dell’omonimo Gruppo specializzato nell’analisi dei processi e nello sviluppo di soluzioni per l’innovazione e la digitalizzazione dei settori portuale e della logistica intermodale oltre che nella consulenza internazionale sui temi del Green Deal e della transizione energetica, ha partecipato attivamente alla seconda edizione dell’European Maritime Space (EMS) Forum, tenutasi il 16 maggio 2025 presso la Maritime Office di Stettino, in Polonia. Per la prima volta ospitato al di fuori di Bruxelles, il Forum ha coinvolto rappresentanti di istituzioni europee, autorità nazionali e stakeholder del settore marittimo. Il contributo di Circle si è concretizzato attraverso il supporto operativo e contenutistico della controllata Magellan Circle, con l’obiettivo di favorire un confronto multilivello sui temi strategici del futuro dello spazio marittimo europeo.
Cyber-resilienza, governance e investimenti al centro del dibattito
Tra i momenti salienti dell’evento, il lancio del primo piano di lavoro EMS, la presentazione dei KPI per il monitoraggio dei progressi degli Stati Membri, e l’introduzione della prima lista di progetti EMS, utile a orientare gli investimenti infrastrutturali futuri. Particolare rilievo è stato dato al tema della cybersicurezza, con una sessione moderata da Alexio Picco, Managing Director di Magellan Circle, incentrata sui rischi connessi alla crescente digitalizzazione dei porti e delle infrastrutture marittime. Il Forum ha inoltre affrontato le implicazioni della Direttiva NIS 2, le opportunità di finanziamento UE tramite CEF Transport e il sostegno alla continuità operativa delle infrastrutture GNL, con attenzione specifica alle esigenze delle isole europee. Il coinvolgimento di Circle conferma l’impegno del Gruppo nel sostenere una governance marittima europea più resiliente, digitale e sostenibile, in coerenza con il piano industriale “Connect 4 Agile Growth”.
Il nostro giudizio
Sul titolo Integrae SIM ha una raccomandazione BUY, target price €10,00 (upside potential +53%).
Per leggere il documento completo della nostra ricerca, comprensivo delle informazioni previste dalla normativa di riferimento, clicca qui: https://mcusercontent.com/f37b6d8e674d36dc39aa6f188/files/a1407a18-e6a1-46e0-fbc9-463a12d41dda/20250424_Circle_Update_FY24A.pdf
-
Circle
Torna a Circle