CIRCLE – con Magellan Circle al centro della svolta green per il trasporto marittimo europeo

Circle S.p.A., PMI Innovativa leader nell’innovazione e digitalizzazione dei processi portuali e intermodali, annuncia la partecipazione di Magellan Circle al consorzio internazionale FLEETfor55, progetto volto ad allineare il trasporto via acqua agli obiettivi ambientali europei del piano “Fit for 55” entro il 2030. Il progetto, finanziato dall’Unione Europea, ha ricevuto un contributo dall’Agenzia esecutiva europea per il clima, le infrastrutture e l’ambiente (CINEA) per un totale di €322.425 destinati alle attività di Magellan Circle.
Un progetto per l’innovazione e la sostenibilità del trasporto via acqua
Il progetto FLEETfor55, coordinato da Hydrus, vede la partecipazione di 21 partner impegnati nella realizzazione di una roadmap per l’implementazione di tecnologie avanzate per l’efficienza energetica su navi destinate sia al trasporto marittimo a corto e lungo raggio, sia alle vie d’acqua interne. Le attività previste comprendono l’ammodernamento delle navi esistenti e la progettazione di nuove imbarcazioni ottimizzate per garantire efficienza e sostenibilità. Inoltre, il progetto prevede lo sviluppo di un sistema decisionale online per la valutazione delle diverse tecnologie disponibili e la creazione di una rete di innovazione tecnologica volta a favorire la diffusione delle soluzioni presso gli operatori del settore marittimo. Saranno presentati 10 casi studio, con sei progetti di retrofit e quattro relativi alla costruzione di nuove navi, accompagnati da modelli di business per promuovere l’adozione delle tecnologie sviluppate.
L’apporto strategico di Magellan Circle
Magellan Circle, forte di oltre 20 anni di esperienza in consulenza europea, contribuirà al progetto con le sue competenze in materia di mobilità, logistica, economia circolare e comunicazione strategica. Alexio Picco, consigliere di Circle Group e presidente di Magellan Circle, ha dichiarato che FLEETfor55 rappresenta un importante passo avanti nella decarbonizzazione del trasporto marittimo europeo, riunendo i principali fornitori di tecnologia marittima, armatori e istituti di ricerca per sviluppare soluzioni concrete volte a ridurre le emissioni senza compromettere la competitività del settore.
Il percorso di crescita di Circle Group
Circle S.p.A., fondata nel 2012 a Genova, è un punto di riferimento nella digitalizzazione della logistica portuale e intermodale. Il gruppo comprende aziende come Info.era, NEXT Freight, Cargo Start, Magellan Circle e eXyond, con sedi operative anche a Porto e Bruxelles. L’acquisizione di Cargo Start e del ramo d’azienda Infomobilità di Telepass Innova ha rafforzato la presenza del gruppo nei settori dell’automazione, dell’IoT, dei Big Data e dei processi di tracciamento logistico. Attraverso il piano strategico “Connect 4 Agile Growth”, Circle punta a consolidare la propria posizione di riferimento nelle soluzioni digitali per la supply chain e nei servizi di ottimizzazione dei processi doganali.
Il nostro giudizio
Sul titolo Integrae SIM ha una raccomandazione BUY, target price €10,50 (upside potential +23%).
Per leggere il documento completo della nostra ricerca, comprensivo delle informazioni previste dalla normativa di riferimento, clicca qui: https://acrobat.adobe.com/id/urn:aaid:sc:EU:85a68a08-2bed-4cfd-acb3-dc8bf845adc0
-
Circle
Torna a Circle