Home / Insights / ALTEA GREEN POWER – Nuovo progetto nello storage di energia green
Insights 3 Nov 2023

ALTEA GREEN POWER – Nuovo progetto nello storage di energia green

Altea Green Power, azienda attiva nello sviluppo e nella realizzazione di impianti per la produzione di energia nel rispetto dell’ambiente e come “integratore di servizi” per un’assistenza completa durante tutte le fasi della realizzazione e gestione di impianti green, annuncia la realizzazione in Italia di un nuovo progetto Bess Storage della potenza di 1 gigawatt, denominato Black Bess.

I dettagli

Il progetto Black Bess, che si comporrà di quattro siti situati nell’Italia centro-meridionale, sarà completato entro il primo semestre 2024 e andrà ad affiancare i progetti Green Bess, Blue Bess e Yellow Bess, la cui potenza complessiva raggiunge i 2 gigawatt e per i quali la società è già in fase avanzata di trattativa per la cessione, in co-sviluppo, con due importanti investitori internazionali. Nel luglio 2022 la società aveva firmato un contratto con il fondo Irlandese Aèr Soléir per l’attività di co-sviluppo di un progetto di una potenza di 0,5 gigawatt. L’iter autorizzativo di questo progetto è in fase avanzata e si pensa di poter traguardare le prime autorizzazioni già nel primo semestre 2024.

Progetti di sviluppo

Altea Green Power in ambito Bess Storage ha piani ben definiti: entro il 2026 la società prevede di raggiungere lungo tutto lo Stivale una potenza di 5,5 gigawatt. A Black Bess, infatti, seguiranno poi White e Pink Bess, rispettivamente della potenza di 1 gigawatt ciascuno. Il 90% dei progetti della società si svilupperà tra Centro e Sud d’Italia, mentre il restante 10% al Nord. Giovanni Di Pascale, Amministratore Delegato di Altea Green Power, ha dichiarato: “Siamo molto soddisfatti dei passi che abbiamo intrapreso in ambito Storage a livello nazionale e internazionale. Siamo convinti che questo mercato costituisca il naturale sbocco e boost per le energie rinnovabili e che abbia ampi margini di evoluzione e crescita. Entro il 2026, in Italia, ci prefiggiamo di raggiungere 5,5 gigawatt mettendo a disposizione tutto il nostro know-how ingegneristico maturato in questi anni, consolidando così il nostro ruolo di player di riferimento”.

Il nostro giudizio

Sul titolo Integrae SIM ha una raccomandazione (BUY), target price €6,75 (upside potential +50%).

Per leggere il documento completo della nostra ricerca, comprensivo delle informazioni previste dalla normativa di riferimento clicca qui:

https://mcusercontent.com/f37b6d8e674d36dc39aa6f188/files/f819cadd-c036-c3ec-e09f-92e5aa4e85fc/202310_AGP_1H23A.03.pdf