Home / Insights / AATECH – Fintech: entra nel vivo la sperimentazione del Mef
Insights 10 Ago 2023

AATECH – Fintech: entra nel vivo la sperimentazione del Mef

Come riportato dall’autorevole testata Network Digital 360, cresce il Fintech ed entra nel vivo la sperimentazione del Mef. In particolare dal 3 novembre al 5 dicembre gli operatori potranno presentare richiesta di ammissione alla sandbox regolamentare per testare iniziative in ambito bancario, finanziario e assicurativo. In campo anche Banca d’Italia, Consob e Ivass.

La Regulatory Sandbox

Con il decreto ministeriale 30 aprile 2021, n. 100, l’Italia si è dotata di una “regulatory sandbox”, ovvero uno spazio protetto dedicato alla sperimentazione delle attività di innovazione tecnologica nei settori bancario, finanziario e assicurativo. Si tratta di un progetto tra i più innovativi del settore, che rappresenta un importante passo avanti per la digitalizzazione del Paese.

La sperimentazione consentirà agli operatori FinTech di testare soluzioni innovative, potendo beneficiare di un regime semplificato, transitorio, e in costante dialogo con le autorità di vigilanza: Consob, Ivass e Banca d’Italia.

Allo stesso tempo, le autorità responsabili per la regolamentazione potranno osservare le dinamiche dello sviluppo tecnologico e individuare gli interventi normativi più opportuni ed efficaci per agevolare lo sviluppo del FinTech, contenendo già in avvio la diffusione di potenziali rischi.

AATECH, player di riferimento su Euronext Growth Milan

Un contesto estremamente positivo per AATECH, Società Benefit e PMI Innovativa – Tech Builder innovativo, che individua e supporta lo sviluppo di nuove tecnologie nei mercati del Fintech e della transizione energetica.

Il nostro giudizio

Sul titolo Integrae SIM ha una raccomandazione (BUY), target price €3,50 (upside potential +146%)

Per leggere il documento completo della nostra ricerca, comprensivo delle informazioni previste dalla normativa di riferimento clicca qui: https://mcusercontent.com/f37b6d8e674d36dc39aa6f188/files/8b1d244c-2f17-9c5f-1b06-9b5b457fd892/2023_AATECH_IoC.pdf