Home / Insights / AATECH – Con Renevo integra il workflow per la Transizione 5.0
Insights 6 Mar 2024

AATECH – Con Renevo integra il workflow per la Transizione 5.0

Secondo quanto riportato dal sito autorevole italiadomani.gov.it, il piano Transizione 5.0, disciplinato dall’articolo 38 del Decreto-Legge 39 del 2 marzo 2024, è stato ufficialmente approvato dal Governo italiano. L’obiettivo primario di questa iniziativa è sostenere lo sviluppo di tutte le imprese che scelgono di investire in nuove strutture produttive, nell’ambito di progetti innovativi volti alla riduzione dei consumi energetici, senza fare distinzione in termini di forma giuridica, settore, dimensione o regime fiscale.

Le Risorse della Transizione 5.0 per le Imprese Italiane

Nel corso dei prossimi due anni, le imprese italiane avranno a disposizione 6,3 miliardi di euro per la Transizione 5.0, che si aggiungono ai 6,4 miliardi già previsti dalla legge di bilancio, per un totale di circa 13 miliardi nel biennio 2024-2025, finalizzati a compiere il passaggio verso un modello più sostenibile e digitale. Il Piano Transizione 5.0 promuove simultaneamente le transizioni gemelle: verde e digitale, e mira specificamente a supportare il passaggio dei processi produttivi a un modello energetico efficiente, sostenibile e basato su energie rinnovabili, con l’obiettivo di ottenere un risparmio energetico di 0,4 milioni di tonnellate equivalenti di petrolio nel periodo 2024-2026. Il nuovo modello di sviluppo, il 5.0, punta a rafforzare il legame tra la transizione digitale e quella ecologica, utilizzando tecnologie digitali per migliorare la produttività e la sostenibilità delle imprese.

AATECH, importante player per la TRANSIZIONE 5.0

Un contesto estremamente positivo per AATECH S.p.A. SB, che attraverso la piattaforma Renevo integra l’intero workflow di gestione per la TRANSIZIONE 5.0. Renevo offre una soluzione end-to-end per i progetti green renewable, supportando la transizione digitale e green delle imprese italiane che investono nel miglioramento dell’efficienza energetica derivante da fonti rinnovabili. Integrando una piattaforma per la gestione completa dell’iter relativo alla fruizione degli incentivi e il collegamento al piano Transizione 4.0, insieme a uno strumento di collaborazione per tutti gli attori coinvolti nel processo di richiesta degli incentivi.

Il nostro giudizio

Sul titolo Integrae SIM ha una raccomandazione BUY, target price €3,00 (upside potential +140%)

Per leggere il documento completo della nostra ricerca, comprensivo delle informazioni previste dalla normativa di riferimento clicca qui:

https://acrobat.adobe.com/id/urn:aaid:sc:EU:c82d78d0-e2d3-40e1-b94d-165a3407d734