Insights & Research

Home / Insights / LONGINO&CARDENAL – Debutto positivo per il food premium sui mercati emergenti
Insights 11 Feb 2026

LONGINO&CARDENAL – Debutto positivo per il food premium sui mercati emergenti

Gourmet Egypt, retailer e piattaforma online specializzata nella distribuzione di alimentari di alta gamma per la clientela benestante egiziana, ha registrato un rialzo fino al 38% nel giorno del debutto sulla Borsa egiziana, secondo quanto riportato da Bloomberg, raccogliendo circa 1,3 miliardi di sterline egiziane nell’Ipo con un prezzo di collocamento pari a 6,9 sterline per azione e scambi iniziali fino a 9,5 sterline. L’operazione si inserisce in un contesto di progressiva apertura dei mercati emergenti ai consumi premium, inclusi prodotti italiani ed europei, e segnala l’interesse per modelli di business legati alla distribuzione di specialità alimentari di fascia alta.

Interesse degli investitori per il segmento gourmet

Il buon andamento del titolo in fase di esordio evidenzia un interesse del mercato verso società attive nel food di qualità, in un momento in cui la diversificazione geografica rappresenta una leva strategica per il settore. In tale scenario, il sentiment positivo nei confronti del segmento premium può costituire un elemento di attenzione anche per operatori quotati come Longino & Cardenal, attivi nella distribuzione di specialità alimentari ad alto valore aggiunto, in un comparto in cui la crescita dei consumi di fascia alta e la capacità di presidiare nuovi mercati assumono crescente rilevanza.

Il nostro giudizio

Sul titolo Integrae SIM ha una raccomandazione BUY, target €2,20 (upside potential +161%).

Per leggere il documento completo della nostra ricerca, comprensivo delle informazioni previste dalla normativa di riferimento, CLICCA QUI