Insights & Research

Home / Insights / CIRCLE – Concluso il progetto TRUST e sperimentata la piattaforma cloud
Insights 4 Feb 2026

CIRCLE – Concluso il progetto TRUST e sperimentata la piattaforma cloud

Circle Group, PMI Innovativa specializzata nella digitalizzazione dei settori portuale e della logistica intermodale, ha annunciato la conclusione del progetto TRUST, iniziativa cofinanziata nell’ambito del Programma Regionale FESR 2021–2027 della Regione Liguria, che ha visto l’assegnazione di un contributo pari a circa €110.000. Il progetto, sviluppato con un partenariato che include Click & Find, TUIT, Leolabs, Tarros e l’Università degli Studi di Genova, era finalizzato a migliorare l’efficienza operativa e la comunicazione nel trasporto merci su strada e intermodale.

La sperimentazione ha portato allo sviluppo di una piattaforma digitale cloud-based capace di integrare e automatizzare i processi lungo la supply chain, consentendo la condivisione in tempo reale di dati ed eventi critici, come i tempi di arrivo ai terminal e le informazioni sulle merci pericolose, con benefici in termini di pianificazione e continuità operativa.

Digitalizzazione dei flussi e valorizzazione dei dati logistici

Il progetto ha introdotto un monitoraggio più evoluto dei flussi logistici, aumentando la visibilità end-to-end e favorendo una gestione più efficiente dei nodi intermodali. Dal punto di vista tecnologico, la soluzione si basa su API standardizzate, sistemi di tracciamento avanzati, dispositivi IoT e modelli di ottimizzazione e intelligenza artificiale a supporto delle decisioni operative e della sicurezza.

A partire dalle attività sviluppate nell’ambito di TRUST, il Gruppo ha inoltre implementato l’ecosistema di servizi Milos® 9.0 Win Win, nuova suite digitale per la gestione delle soste e degli indennizzi automatizzati in conformità al DL Infrastrutture (DL 73/2025).

Il nostro giudizio

Sul titolo Integrae SIM ha una raccomandazione BUY, target price €10,50 (upside potential +17%).

Per leggere il documento completo della nostra ricerca, comprensivo delle informazioni previste dalla normativa di riferimento, CLICCA QUI