Insights & Research

Home / Insights / REDELFI – Prima in Italia per pipeline BESS in fase autorizzativa
Insights 3 Feb 2026

REDELFI – Prima in Italia per pipeline BESS in fase autorizzativa

Redelfi S.p.A., società a capo dell’omonimo Gruppo industriale impegnato nello sviluppo di infrastrutture innovative e sostenibili per favorire la transizione energetica, è stata posizionata al primo posto nel ranking 2025 degli operatori per dimensione della pipeline di progetti Battery Energy Storage System in fase di sviluppo con iter autorizzativo avviato, secondo quanto riportato nel report “LookOut Q1-26” elaborato da Elemens. Il riconoscimento riguarda oltre 4 GW di progetti BESS già depositati e in attesa di autorizzazione e conferma la rilevanza della pipeline sviluppata dalla controllata Bright Storage S.p.A., validando il ruolo di Redelfi come developer di riferimento nel mercato italiano dell’accumulo energetico.

Il posizionamento nel ranking riflette l’avanzato stato di sviluppo della pipeline e la capacità del Gruppo di gestire in modo strutturato il processo autorizzativo, in un contesto regolatorio complesso e competitivo, rafforzando la visibilità industriale di Redelfi nel mercato elettrico nazionale.

Modello di sviluppo con flussi di cassa ricorrenti e visibilità finanziaria

Redelfi S.p.A., società a capo dell’omonimo Gruppo industriale impegnato nello sviluppo di infrastrutture innovative e sostenibili, ha strutturato la strategia di sviluppo della pipeline BESS su una duplice linea di ricavi che consente di sostenere le attività autorizzative mantenendo una posizione cash-positive. I progetti della Pipeline Bright sono coperti da contratti di Development Services Agreement, che garantiscono al Gruppo flussi di cassa stabili e prevedibili attraverso il riconoscimento di corrispettivi al raggiungimento di specifiche milestone di sviluppo, cui si aggiungerà un earn-out al momento dell’ottenimento dell’autorizzazione.

Sia dal punto di vista industriale sia finanziario, l’esperienza pluriennale e il know-how maturati da Redelfi nel mercato elettrico consentono di applicare il medesimo processo di sviluppo e un nuovo accordo di Development Services Agreement anche nel mercato dei Data Center, permettendo di realizzare economie di scala e di mantenere flussi di cassa ricorrenti.

Il nostro giudizio

Sul titolo Integrae SIM ha una raccomandazione BUY, target price € 13,85 (upside potential +25%).

Per leggere il documento completo della nostra ricerca, comprensivo delle informazioni previste dalla normativa di riferimento CLICCA QUI