Insights & Research

Home / Insights / EDGELAB – La stampa 3D come leva strategica nello sviluppo di tecnologie marine avanzate
Insights 22 Gen 2026

EDGELAB – La stampa 3D come leva strategica nello sviluppo di tecnologie marine avanzate

EdgeLab, PMI innovativa con sede operativa a La Spezia e specializzata nella progettazione e sviluppo di veicoli autonomi sottomarini (AUV) e tecnologie marine avanzate per la ricerca scientifica, la difesa e la sicurezza, integra la tecnologia come elemento centrale della propria strategia di innovazione, con un ruolo chiave attribuito alla stampa 3D e alla manifattura additiva. L’internalizzazione di questi strumenti consente di portare le attività di prototipazione e validazione direttamente all’interno dei processi di sviluppo, superando i tradizionali limiti legati a tempi, precisione e dipendenza da fornitori esterni. In un ambito ad alta complessità ingegneristica come quello dei sistemi subacquei autonomi, la possibilità di accelerare i cicli di iterazione progettuale e di validare geometrie complesse con elevata ripetibilità rappresenta un fattore competitivo rilevante.

Autonomia di prototipazione e rafforzamento della pipeline di R&D

EdgeLab, grazie all’adozione strutturata della stampa 3D, rafforza l’autonomia della propria pipeline di ricerca e sviluppo, migliorando in modo significativo reattività, riservatezza e capacità di personalizzazione delle soluzioni. La possibilità di eseguire internamente test meccanici e funzionali e di sviluppare componenti altamente specifici per applicazioni marine avanzate consente di aumentare l’efficienza dei processi e di ridurre il time-to-market. In un contesto in cui affidabilità, adattabilità e controllo tecnologico sono elementi critici, l’evoluzione della prototipazione in chiave autonoma consolida il posizionamento di EdgeLab come operatore innovativo nello sviluppo di soluzioni su misura per ambienti operativi complessi e mission-critical.

Il nostro giudizio

Sul titolo Integrae SIM ha una raccomandazione Under Review

Per leggere il documento completo della nostra ricerca, comprensivo delle informazioni previste dalla normativa di riferimento, CLICCA QUI