Insights & Research

Home / Insights / CIRCLE – Accelera sul data-driven traffic monitoring con il nuovo servizio eXyond
Insights 17 Dic 2025

CIRCLE – Accelera sul data-driven traffic monitoring con il nuovo servizio eXyond

Circle, PMI Innovativa specializzata in analisi dei processi e soluzioni digitali per i settori portuale e logistico, rafforza il proprio posizionamento grazie al nuovo servizio sviluppato dalla controllata eXyond e reso disponibile tramite MePA a una primaria società autostradale. Il servizio “Servizio meta-dati FCD – monitoraggio traffico stradale regionale”, disponibile per 24 mesi con un importo a corpo pari a €100.000 per licenza biennale, consente alla Pubblica Amministrazione di accedere a dati ad alta frequenza e standardizzati per l’analisi della circolazione e dei tempi di percorrenza. La soluzione utilizza GPS-Floating Car Data anonimizzati, pienamente conformi al GDPR, provenienti da circa 4 milioni di veicoli che generano oltre 950 milioni di punti GPS al giorno su un reticolo stradale nazionale di oltre 100.000 km. I dati, aggiornati ogni 3 minuti e segmentati su tratti di 500 metri, offrono una capacità di monitoraggio quasi in tempo reale che migliora la qualità delle decisioni per enti regionali e locali.

Infomobilità, data-driven decision making e rafforzamento del piano Connect 4 Agile Growth

CIRCLE Group, attraverso eXyond e le sinergie con Infoblu NewGen, consolida la propria presenza nei servizi evoluti di infomobilità con un’offerta che abilita una gestione più efficiente della mobilità, della sicurezza stradale e della pianificazione infrastrutturale. Il dataset FCD è disponibile tramite API o file standard e include processi di cleaning, map-matching e route-matching, permettendo un’integrazione rapida nei sistemi informativi esistenti. Il servizio supporta Regioni, Città Metropolitane e Province nella valutazione di fenomeni di congestione, nell’impatto di cantieri o eventi e nella definizione di politiche di mobilità sostenibile. L’iniziativa si inserisce nell’impianto strategico “Connect 4 Agile Growth”, rafforzando ulteriormente il ruolo del Gruppo come partner istituzionale per la Pubblica Amministrazione. Come sottolineato dal managing director Alexio Picco, l’operazione rappresenta un passo significativo nel mettere a disposizione delle amministrazioni dati oggettivi e ad alta granularità, contribuendo a migliorare sicurezza, pianificazione e sostenibilità del sistema di mobilità nazionale.

Il nostro giudizio

Sul titolo Integrae SIM ha una raccomandazione BUY, target price €10,50 (upside potential +28%).

Per leggere il documento completo della nostra ricerca, comprensivo delle informazioni previste dalla normativa di riferimento, CLICCA QUI