Insights & Research

Home / Insights / CIRCLE – La diplomazia industriale del tessile parte da Bruxelles
Insights 23 Ott 2025

CIRCLE – La diplomazia industriale del tessile parte da Bruxelles

Circle, PMI Innovativa specializzata nell’analisi dei processi e nello sviluppo di soluzioni digitali per i settori portuale e della logistica intermodale, ha reso noto che Magellan Circle, società del gruppo specializzata in affari europei e comunicazione strategica, si è aggiudicata due contratti per un valore complessivo di €214mila nell’ambito del Projeto Lusitano, iniziativa promossa dal CENIT – Textile Intelligence Centre per sostenere la reindustrializzazione sostenibile del tessile e dell’abbigliamento in Portogallo.

L’accordo rafforza il ruolo di Magellan Circle nel favorire la visibilità internazionale e la capacità di innovazione del comparto, promuovendo la sostenibilità e la competitività dell’industria portoghese a livello europeo.

Tessile, innovazione e dialogo europeo

Il primo contratto prevede la realizzazione di tre roadshow e due dibattiti a Bruxelles con la partecipazione di istituzioni europee come la Commissione UE, il Parlamento Europeo, la REPER e EURATEX, per valorizzare l’eccellenza industriale portoghese come modello di transizione sostenibile.

Il secondo riguarda la produzione di 132 articoli tecnici e analitici bilingue (portoghese e inglese) per la piattaforma INTELLIGENCE MODAPORTUGAL, dedicati a temi come sostenibilità, economia circolare e politiche europee con impatto diretto sul settore.
Come dichiarato da Ana Paula Masquita, CEO di Magellan Circle, il progetto contribuisce a posizionare l’industria tessile del Portogallo al centro delle trasformazioni che stanno ridefinendo l’Europa, unendo tecnologia, sostenibilità e diplomazia economica.

Il nostro giudizio

Sul titolo Integrae SIM ha una raccomandazione BUY, target price €10,50 (upside potential +21%).

Per leggere il documento completo della nostra ricerca, comprensivo delle informazioni previste dalla normativa di riferimento, CLICCA QUI