Insights & Research

Home / Insights / PREDICT – Innovazione digitale per la sanità pugliese con Exprivia
Insights 7 Ott 2025

PREDICT – Innovazione digitale per la sanità pugliese con Exprivia

Predict, PMI innovativa attiva nello sviluppo di tecnologie per l’healthcare, dalla diagnostica in vivo alla robotica e alla realtà aumentata, ha ottenuto, in partnership con Exprivia S.p.A. come capofila, l’aggiudicazione di un accordo quadro per la fornitura di servizi applicativi, di gestione e supporto ICT per InnovaPuglia S.p.A., società controllata dalla Regione Puglia. Il valore complessivo del contratto è di €14,4 milioni, di cui l’1% di competenza di Predict, e prevede una durata di 48 mesi. Nell’ambito dell’accordo, la società fornirà soluzioni integrate di tele-ecografia, intelligenza artificiale e realtà aumentata, con l’obiettivo di migliorare diagnosi, cura e prevenzione attraverso tecnologie sviluppate internamente. L’iniziativa, che rientra nel programma Agenda PugliaDigitale2030, sostiene la trasformazione digitale della sanità regionale e rafforza la presenza industriale di Predict nei progetti ICT pubblici.

Innovazione territoriale e impatto sul sistema sanitario

Attraverso la sua Strategic Business Unit Digital Healthcare, Predict si conferma un partner tecnologico di riferimento per la sanità digitale, contribuendo alla realizzazione di soluzioni interoperabili e sostenibili. Il progetto, in linea con la strategia SmartPuglia2030, punta a favorire la crescita tecnologica e sociale della Regione, promuovendo un uso inclusivo delle tecnologie e garantendo qualità e affidabilità dei servizi digitali. Come dichiarato da Monica Carella, Sales Manager della SBU Digital Healthcare, la partecipazione al RTI rappresenta “un’opportunità per offrire soluzioni innovative e sviluppare sinergie industriali capaci di accelerare la digitalizzazione sanitaria”. L’iniziativa rafforza il posizionamento competitivo di Predict come abilitatore di ecosistemi digitali integrati tra sanità, ricerca e istituzioni pubbliche.

Il nostro giudizio

Sul titolo Integrae SIM ha una raccomandazione BUY, target €1,45 (upside potential +61%).

Per leggere il documento completo della nostra ricerca, comprensivo delle informazioni previste dalla normativa di riferimento, CLICCA QUI