SIMONE -Acquisizione strategica nel settore dell’editoria per l’infanzia

Simone S.p.A., società specializzata nell’editoria, ha perfezionato l’acquisizione del 51% del capitale sociale di Topipittori, casa editrice specializzata in libri illustrati per bambini e ragazzi. L’operazione, annunciata a inizio giugno, è stata formalizzata il 27 giugno 2025, a seguito di una scissione mediante scorporo dalla società Calamus di Paolo Canton e C., nella quale erano precedentemente confluite le attività relative al marchio “Topipittori”. Con questa operazione, Simone rafforza la propria presenza nel segmento dell’editoria illustrata, inserendo nel proprio perimetro un brand riconosciuto per la qualità dei contenuti e la cura grafica.
Nuovo assetto di governance e prospettive di sviluppo
In seguito all’operazione, l’assemblea di Topipittori ha nominato un consiglio di amministrazione composto da tre membri, prendendo atto delle dimissioni di Paolo Canton dalla carica di amministratore unico. Canton manterrà comunque un ruolo attivo nel nuovo assetto, assumendo la presidenza del consiglio. L’Amministratore Delegato di Simone, Luca Misso, ha dichiarato che l’operazione rappresenta un ulteriore passo nella strategia di crescita per linee esterne del Gruppo, con l’obiettivo di costruire un ecosistema europeo di case editrici ad alto valore aggiunto. Il focus sarà su realtà indipendenti, di dimensioni contenute ma con forte potenziale, in grado di condividere risorse e affrontare congiuntamente le sfide competitive del settore.
Il nostro giudizio
Sul titolo Integrae SIM ha una raccomandazione BUY, target price €2,60 (upside potential +63%).
Per leggere il documento completo della nostra ricerca, comprensivo delle informazioni previste dalla normativa di riferimento, CLICCA QUI