Insights & Research

Home / Insights / RETI – Upgrade del configuratore 3D al servizio della produzione industriale
Insights 11 Lug 2025

RETI – Upgrade del configuratore 3D al servizio della produzione industriale

Reti S.p.A., realtà attiva nell’IT Consulting, ha assunto la governance dello sviluppo software per l’upgrade di un’applicazione di modellizzazione tridimensionale destinata a un produttore leader di macchinari industriali. Il nuovo configuratore consente di costruire e visualizzare in tempo reale componenti e prodotti completi in un ambiente virtuale, offrendo agli operatori un’immagine quanto più vicina alla realtà e rendendo immediatamente evidenti eventuali personalizzazioni. L’obiettivo è agevolare e velocizzare le decisioni di acquisto, trasformando il processo di vendita in un’esperienza visiva accurata e interattiva.

System Integration e benefici lungo il ciclo di vendita

Nell’intervento Reti mette a frutto le proprie competenze di governance di progetto, business analysis e sviluppo software, integrandole con il know-how maturato all’interno del proprio campus tecnologico, che presidia aree chiave come cloud, intelligenza artificiale, security e managed services. La società mira a ottimizzare tempi e costi di vendita per il cliente, in un mercato in cui la visualizzazione tridimensionale dei prodotti è divenuta parte integrante della competitività commerciale. La soluzione rafforza così la capacità del produttore di macchinari di offrire un servizio di configurazione personalizzato e ad alto valore aggiunto, riducendo le complessità di scelta e accelerando il time-to-order.

Il nostro giudizio

Sul titolo Integrae SIM ha una raccomandazione BUY, target €4,70 (upside potential +194%).

Per leggere il documento completo della nostra ricerca, comprensivo delle informazioni previste dalla normativa di riferimento, CLICCA QUI