Home / Research / BREAKING NEWS
Research, Breaking news 26 Giu 2025

BREAKING NEWS

In data 24 giugno 2025, Marzocchi Pompe SpA, azienda italiana attiva nella progettazione e produzione di pompe e motori ad ingranaggi ad alte prestazioni per applicazioni industriali, mobili e automotive, ha annunciato l’entrata in funzione di due nuove linee di assemblaggio e collaudo dedicate alle famiglie Elika 1P ed Elika 2 presso lo stabilimento di Zola Predosa (BO). 

Le nuove isole produttive, progettate secondo i principi della lean production e dotate di magazzini automatici per lo stoccaggio dei componenti, sono già predisposte per accogliere in futuro anche la produzione della gamma Elika 1, attualmente in fase di sviluppo. Inoltre, in futuro tutte le nuove pompe modulari Elika saranno assemblate in una postazione dedicata sempre all’interno di questo stabilimento. 

Lo spostamento di queste lavorazioni consentirà di liberare risorse e capacità nello storico impianto di Casalecchio di Reno, che continuerà a ospitare la produzione delle famiglie Elika 3 ed Elika 4, caratterizzate da volumi più contenuti, oltre a supportare la produzione delle gamme tradizionali, che beneficeranno indirettamente di un miglior bilanciamento complessivo della capacità produttiva.

Questo potenziamento produttivo si inserisce nella più ampia strategia di crescita delineata dal management di Marzocchi Pompe, incentrata sullo sviluppo tecnologico e sull’efficientamento dei processi produttivi al fine di rafforzare la competitività aziendale, anche attraverso la protezione brevettuale della gamma Elika. Si ricorda, infatti, che nonostante un 2024 caratterizzato da ricavi in calo e un EBITDA penalizzato dalla contrazione dei volumi e dall’aumento dei costi, la Società ha continuato a investire, destinando circa l’8,0% del fatturato a iniziative strategiche. In un contesto di mercato ancora incerto, la razionalizzazione della capacità produttiva è un passaggio chiave per sostenere il rilancio competitivo in attesa che il mercato si riprenda. 


Tenendo in considerazione quanto riportato nel comunicato, confermiamo la nostra raccomandazione: target price € 5,00, rating BUY, risk Medium.
Leggi il pdf