Kruso Kapital – Espande le Attività in Portogallo con un’Acquisizione Strategica
Kruso Kapital ha perfezionato l’acquisizione delle attività di credito su pegno di Banco Invest S.A. in Portogallo, consolidando così la propria presenza internazionale. L’operazione, approvata dalle autorità finanziarie di Portogallo e Italia, ha previsto una prima fase di scissione del ramo d’azienda da Banco Invest, successivamente confluito in una newco denominata Pignus Credito Economico Popular (CEP), interamente posseduta dagli azionisti di Banco Invest. Kruso Kapital ha quindi acquisito il 100% delle azioni di CEP per un valore complessivo di 11,55 milioni di euro, consentendo alla società di operare sul mercato portoghese con il brand Credito Economico Popular.
Nuova Struttura e Obiettivi di Crescita per Kruso Kapital
La nuova acquisizione porta con sé 16 filiali distribuite in tutto il Portogallo, incluse quattro sedi a Lisbona e due a Porto, insieme a un team di 44 dipendenti e un portafoglio di impieghi in credito su pegno per circa 16 milioni di euro, prevalentemente garantiti da oro con un LTV (Loan to Value) intorno al 60% e una redditività al lordo dei costi di circa il 23%. Questa operazione consente a Kruso Kapital di mantenere un focus su asset a elevati rendimenti e bassa rischiosità, rafforzando il proprio percorso di crescita e internazionalizzazione. Grazie a questa acquisizione, il Total Capital ratio della società al 30 settembre 2024 si attesta al 22,5%, con un impatto positivo sul conto economico già nel breve termine.
Il nostro giudizio
Sul titolo Integrae Sim ha una raccomandazione BUY, target price €3,00 (upside potential +60%).
Per leggere il documento completo della nostra ricerca, comprensivo delle informazioni previste dalla normativa di riferimento, clicca qui:
Leggi il pdf