Home / Insights / Il punto sul mercato di Integrae SIM
Insights 23 Ott 2024

Il punto sul mercato di Integrae SIM

“L’economia non dorme mai, e neanche i mercati.” (Anonimo)

Le borse europee hanno chiuso in calo, con i settori delle utilities, immobiliare e telecomunicazioni tra i principali perdenti, mentre tecnologia, risorse di base e viaggi e tempo libero hanno registrato performance migliori. Un movimento innescato dalle Borse asiatiche, con Giappone, Australia e Corea del Sud tra i peggiori. Debole anche Wall Street, in linea con il calo generalizzato di lunedì, quando dieci degli undici settori dell’S&P 500 erano in rosso, sebbene l’indice S&P 500 e il Nasdaq rimangano solo dell’1% al di sotto dei loro massimi storici. I titoli tecnologici hanno sofferto maggiormente, con i Treasuries americani deboli lungo tutta la curva dopo un forte aumento dei rendimenti lunedì, che ha portato i tassi decennali ai livelli più alti da fine luglio. Anche in Europa, i Bund sono ai massimi da due mesi, con un rialzo di 3bps al 2,31%, mentre i Gilt britannici sono saliti di 7bps al 4,21%. Un articolo di Bloomberg ha evidenziato le crescenti preoccupazioni tra i funzionari della BCE riguardo alle possibili conseguenze economiche di una nuova presidenza Trump, in particolare a causa dei dazi proposti. Centeno della BCE ha però dichiarato che la politica monetaria continuerà il suo percorso graduale verso il tasso neutrale, stimato al di sotto del 2%. La presidente Lagarde ha sottolineato che il processo di disinflazione è sulla strada giusta. Nel frattempo, i recenti interventi della Fed hanno indicato aspettative per tagli più modesti dei tassi in futuro. In Europa, l’attenzione è rivolta all’emissione di obbligazioni a 7 e 30 anni da parte dell’Italia, che mira a capitalizzare il recente miglioramento dell’outlook di Fitch anche se Confindustria ha rivisto al ribasso le stime di crescita per il 2024 (+0,8%) e per il 2025 (+0,9%).

Aggiornamenti sugli utili e sentiment aziendale in miglioramento

Le prossime due settimane saranno cruciali per gli utili del terzo trimestre. Con circa il 14% delle società dell’S&P 500 che hanno già riportato i risultati, il sentiment sugli utili è stato abbastanza positivo. Secondo il rapporto Earnings Insight di FactSet, quasi l’80% delle società ha superato le aspettative sugli utili per azione e le sorprese sugli utili hanno superato il 6% in media. Il settore finanziario è il più attenzionato, con miglioramenti nei mercati dei capitali, credito stabile e consumatori resilienti tra i punti salienti. Anche la recente sovraperformance dei finanziari si allinea con la narrazione di un atterraggio morbido o senza atterraggio. L’Earnings Tracker di BofA ha evidenziato segnali di stabilizzazione nella domanda di semiconduttori, esclusa l’intelligenza artificiale, e un miglioramento nel settore manifatturiero. Inoltre, il sentiment aziendale, che tipicamente anticipa la crescita degli utili dell’S&P di un trimestre, è sorprendentemente ottimista dopo quattro trimestri di decelerazione.

Trump sempre più Media

In vista delle imminenti elezioni presidenziali statunitensi, Trump Media & Technology Group (TMTG), il gestore della piattaforma social Truth Social collegata a Donald Trump, ha annunciato oggi il lancio dell’app Truth+ per Android TV. La notizia ha portato ulteriore attenzione sul titolo di TMTG, che ha registrato un rialzo impressionante del 180% nell’ultimo mese, alimentato dall’aumento dei sondaggi favorevoli all’ex presidente. Truth+, ora disponibile nel Google Play Store per Android TV, offre una vasta gamma di contenuti, tra cui notizie, intrattenimento, programmi basati sulla fede, meteo, documentari e contenuti per bambini. L’app include sia canali TV lineari che Video on Demand (VOD), ampliando così le modalità di fruizione della piattaforma. “L’integrazione di Android TV con Apple TV rende Truth+ accessibile su entrambe le piattaforme,” ha dichiarato il CEO di TMTG Devin Nunes. Nunes ha sottolineato che le app per TV connesse rappresentano un modo ideale per accedere al crescente catalogo di contenuti in streaming di Truth+. Ha anche evidenziato come l’infrastruttura tecnologica e i sistemi di distribuzione dell’azienda siano “veloci e affidabili”, rafforzando ulteriormente la posizione di Truth Social come piattaforma di riferimento per notizie, commenti, intrattenimento e la libera espressione.