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Breaking news, Research 21 Ott 2024

BREAKING NEWS 21.10.2024

Nel comunicato stampa del 17 ottobre 2024, IDNTT, MarTech Content Factory attiva nella produzione di contenuti omnichannel, quotata sul mercato Euronext Growth Milan e nel segmento open market “Quotation Board” della Borsa di Francoforte, il pfezionamento dell’acquisizione del 100,0% del capitale sociale del gruppo Take Srl, content factory italiana, la quale detiene il 60,0% della società Cantiere Srl), un’agenzia specializzata in relazioni pubbliche e media relations.

Take è una content factory che si propone di creare valore in tutte le fasi di un progetto di comunicazione, partendo dalla definizione della strategia fino alla realizzazione del “design” finale del progetto. L’approccio dell’agenzia è di natura consulenziale, con l’obiettivo di instaurare rapporti di partnership duraturi con i clienti. I tratti distintivi di Take sono la capacità di visione e la gestione operativa quotidiana, che si concretizzano nell’offerta di servizi di Strategy e di Content Factory. La società detiene inoltre il 60% di Cantiere Srl, un’agenzia italiana di PR e Media Relations attiva dal 2003, guidata dalla fondatrice e socia Alessandra Medolago Albani, specializzata nella creazione di progetti e contenuti e nella fornitura di servizi per migliorare la reputazione e il business dei clienti.

Entrambe le società vantano un portafoglio consolidato di clienti di alto profilo, fedeli nel tempo. Alcuni esempi includono:
FASTWEB, per cui Take ha gestito per oltre 20 anni la produzione e la gestione di campagne ATL, BTL, digitali, la produzione di contenuti video omnichannel, oltre alla distribuzione e allestimento dei materiali di comunicazione nei punti vendita Fastweb a livello nazionale, diventandone la content factory ufficiale;
PIRELLI, dove da quasi 15 anni Take supporta il cliente nel lancio dei nuovi pneumatici auto e nella gestione della comunicazione per il canale retail;
F.I.L.A. – Fabbrica Italiana Lapis ed Affini, che Cantiere accompagna dal 2004, dedicandosi allo sviluppo di progetti innovativi, alla creazione di partnership con stakeholder nei settori dell’educazione, cultura e creatività, e alla gestione delle relazioni con i media;
Take ha inoltre ottenuto nel 2023 la certificazione UNI PDR 125 per la parità di genere e la medaglia d’argento Ecovadis per la sostenibilità.
A livello di risultati, nell’esercizio chiuso al 31 dicembre 2023, i dati aggregati di Take e Cantiere mostrano ricavi pari a € 4,50 mln, un EBITDA di circa € 0,04 mln e una posizione finanziaria netta positiva per € 0,22 mln.

Dopo l’acquisizione di C41 e di RealLife Television, il numero di operazioni di acquisizione completate da IDNTT nel 2024 sale a tre, oltre alla riorganizzazione di IDNTT+ per l’ingresso nel settore dei videogiochi e alla creazione di STAR KITCHEN (tramite la controllata In-Sane e in joint venture con KUIRI) volta a realizzare l’ingresso strategico nel settore FOOD & BEVERAGE, sfruttando i contenuti creati dai content creator. Il fatturato complessivo del Gruppo IDNTT nel 2023, includendo RLTV e TAKE, ammonta a un totale di € 28,30 mln.

L’operazione si colloca nella strategia di espansione di IDNTT, volta a consolidare la propria presenza nel settore di riferimento, acquisendo innovazione e competenze, ampliando il portafoglio di servizi e incrementando il numero di clienti corporate.

In particolare, saranno integrate nuove tecnologie per la gestione e l’automazione nella produzione di contenuti, sarà potenziata la produzione video della business unit “IDNTT STUDIOS” grazie all’esperienza di Take e al team di circa 10 professionisti specializzati, nonché allo spazio multifunzionale di circa 1.000 mq a Milano. Sarà inoltre ampliata l’offerta di consulenza con le attività di Public & Media Relations.

L’operazione rappresenta un significativo passo avanti nel piano di sviluppo della società, rafforzandone il posizionamento strategico nel mercato e consolidando la sua capacità di innovare. Grazie all’ampliamento del portafoglio con nuovi clienti corporate e all’integrazione di tecnologie e competenze avanzate, la società potrà affrontare con maggiore efficacia le sfide competitive, continuando a offrire soluzioni di valore nel settore della gestione e produzione di contenuti.

Tenendo in considerazione quanto comunicato, confermiamo la nostra raccomandazione: Target Price € 6,60, rating BUY e risk MEDIUM.
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