PALINGEO – Conclude un importante progetto di Open Innovation
La startup PropTech myAEDES, che ha sviluppato un software e un’app mobile per la gestione digitale della reportistica dei cantieri edili, ha concluso con successo un progetto di open innovation con Palingeo, impresa di costruzione leader nel settore delle opere di fondazioni speciali. Grazie a questa collaborazione, myAEDES ha sviluppato un nuovo modulo software capace di gestire la sicurezza e gli accessi in cantieri in modo totalmente digitale.
Nel contesto attuale, la trasformazione digitale rappresenta non solo un’opportunità, ma una necessità per il settore edilizio. L’open innovation, intesa come collaborazione tra startup e grandi imprese del settore, è un elemento chiave per accelerare la trasformazione digitale dell’edilizia. Michele Corsi, responsabile della divisione prove di carico e collaudi di Palingeo, che ha guidato l’introduzione della piattaforma myAEDES all’interno dell’azienda, aggiunge: “Abbiamo sentito l’esigenza di uniformare e trasferire le informazioni tra cantiere e ufficio in modo omogeneo e costante. Analizzando il mercato in cerca di startup con approcci innovativi abbiamo scoperto myAEDES.”
Fondata nel 2019 da Chiara Maresca, Giulio Santabarbara e Marco Apollonia, myAEDES è nata dall’intuizione di questi tre giovani imprenditori, oggi trentenni, con l’obiettivo di trasformare la gestione dei cantieri attraverso l’uso del digitale. “Abbiamo creato myAEDES per rispondere a un problema fondamentale nel settore delle costruzioni: il basso indice di produttività, dovuto all’uso prevalente di strumenti cartacei”, spiega Marco Apollonia, CEO & Co-Founder di myAEDES. Oggi, myAEDES vanta una vasta base di utilizzatori, posizionandosi come uno dei principali attori nella digitalizzazione del settore.
In solo un anno, Palingeo ha ottenuto risultati significativi: più di 100 cantieri sono stati gestiti integralmente tramite myAEDES, digitalizzando il giornale dei lavori e tenendo traccia di oltre 8.000 eventi di accesso mensili in cantiere tramite la piattaforma. In un contesto segnato da stringenti regole, limitate risorse e rigide scadenze, la chiave per la digitalizzazione del settore è integrare la tecnologia senza alterare i processi consolidati.
Paolo Franzoni, co-founder di Palingeo ha commentato “Come dichiarato in sede di IPO, portiamo avanti la nostra strategia di ampliamento e modernizzazione, integrando tecnologie all’avanguardia di industria 4.0. La collaborazione con myAEDES ci ha permesso di avere un controllo più efficiente dei processi operativi industriali, grazie a un’interazione automatizzata con la linea produttiva. Questo progetto è un ulteriore passo avanti nel nostro impegno a innovare e ottimizzare i processi, migliorando efficienza e sicurezza nei nostri cantieri.”
Roberto Magnifico, partner di Zest Innovation, ha sottolineato come il settore edilizio sia stato storicamente meno toccato dalla trasformazione digitale rispetto ad altri settori. Tuttavia, questo sta rapidamente cambiando. “L’interazione tra le grandi imprese di costruzione e le startup è fondamentale per comprendere come questa trasformazione digitale stia impattando il settore edilizio. Open innovation significa collaborazione e crescita reciproca per raggiungere un futuro digitale e più efficiente”.
Il successo di progetti come quello tra myAEDES e Palingeo evidenzia come la digitalizzazione del settore edilizio non sia solo un’aspirazione, ma una realtà concreta. In un settore come quello delle costruzioni, dove regolamenti, costi e tempistiche sono imprescindibili, l’innovazione non può essere distruttiva. È solo attraverso una stretta collaborazione tra startup e aziende consolidate che si possono sfruttare appieno le opportunità offerte dall’innovazione tecnologica, garantendo una trasformazione digitale sostenibile ed efficace.
Il nostro giudizio
Sul titolo Integrae SIM ha una raccomandazione BUY, target price €12,00 (upside potential +104%).
Per leggere il documento completo della nostra ricerca, comprensivo delle informazioni previste dalla normativa di riferimento, clicca qui:
https://acrobat.adobe.com/id/urn:aaid:sc:eu:fc682655-163a-4844-a235-6a4fec71ff23
-
Palingeo
Torna a Palingeo