LITIX – Ha presentato la Comunicazione di Pre-ammissione
LITIX S.p.A., PMI Innovativa che unisce arte, tecnologia, tradizione e innovazione, offrendo, attraverso tre business unit, soluzioni che vanno dalla progettazione e realizzazione di isole robotiche per la lavorazione del marmo e altri materiali, alla realizzazione di sculture e altre opere d’arte e di design, allo sviluppo hardware e software per la manifattura additiva e altre lavorazioni, ha presentato a Borsa Italiana la Comunicazione di Pre-Ammissione, funzionale all’ammissione alle negoziazioni delle proprie azioni ordinarie (le “Azioni Ordinarie”) sul mercato Euronext Growth Milan, gestito da Borsa Italiana S.p.A. e dedicato alle piccole e medie imprese ad alto potenziale di crescita, e all’avvio del bookbuilding.
I dettagli dell’offerta
L’offerta comprende Azioni Ordinarie di nuova emissione rivolta ad investitori qualificati e non, e l’intervallo di prezzo indicativo all’interno del quale verrà individuato il prezzo finale è di Euro 1,40 – Euro 2,00 per azione ordinaria. Si segnala, inoltre, che nel capitale sociale sono presenti Azioni a Voto Plurimo (10 voti per ciascuna azione, e, congiuntamente con le Azioni Ordinarie, le “Azioni”), non oggetto di ammissione alle negoziazioni, di titolarità di Bianco S.r.l. e Bernini S.r.l. (di seguito gli “Azionisti Esistenti”), società rispettivamente riconducibili a Giacomo Massari, Presidente del Consiglio di Amministrazione e Amministratore Delegato della Società, e Filippo Tincolini, Amministratore Delegato della Società. Gli Azionisti Esistenti assumeranno un impegno irrevocabile nei confronti dell’Euronext Growth Advisor, a far data dall’inizio delle negoziazioni e per i successivi 24 mesi, a non vendere o disporre in altro modo del 100% delle Azioni possedute alla data dell’Accordo di Lock-up.
Il business di LITIX
“LITIX si rivolge a chi non si accontenta dello “status quo”, a chi vede oltre i limiti tradizionali, a chi cerca soluzioni che combinano l’artigianalità con l’innovazione tecnologica, a chi è alla ricerca di eccellenza, unicità e innovazione nel mondo della lavorazione dei materiali. Il mercato a cui ci rivolgiamo è quello non solo dell’automazione, ma anche dell’arte e dei robot industriali segmenti che vivono un trend più che positivo con una domanda in crescita a livello globale. La scelta di quotarsi sull’EGM è stata dettata dal desiderio e dalla volontà di crescere e di affermarsi a livello internazionale. Un’azienda che entra in Borsa lo fa per espandersi e svilupparsi. Le nostre direttrici strategiche saranno l’innovazione, l’espansione della capacità produttiva, attrazione di nuovi talenti, sia per linee interne che esterne”, ha commentato Giacomo Massari, Presidente del Consiglio di Amministrazione e Amministratore Delegato di LITIX.
LITIX nasce nel 2023 dalla fusione per incorporazione di Robotor S.r.l. (fondata nel 2019) in Tor Art S.r.l. (fondata nel 2004). Nel 2023, inoltre, è stata costituita Aivox S.r.l. (congiuntamente a Litix S.p.A. il “Gruppo”), il cui capitale sociale è detenuto dalla Società per il 60%. Il Gruppo svolge, pertanto, la propria attività attraverso le business units di seguito descritte:
- Robotor, (fatturato pari al 38,2% del totale consolidato 2023) attiva, in uno stabilimento produttivo sito in Carrara, nella progettazione e realizzazione di isole robotiche per la lavorazione del marmo e altri materiali lapidei e compositi;
- Torart, (fatturato pari al 61,4% del totale consolidato 2023) attiva, in un immobile sito anch’esso in Carrara, nella lavorazione del marmo e della pietra in genere dove, attraverso l’utilizzo dei robot antropomorfi, vengono realizzate opere commissionate da artisti, architetti, musei e privati;
- Aivox, (fatturato pari allo 0,4% del totale consolidato 2023) attiva, in uno stabilimento produttivo sito a Villasanta (MB), lavora all’incrocio tra design, software e produzione. AIVOX offre servizi in ingegneria e automazione dei processi, lavorazione CNC, stampa 3D su grande scala e produzioni raffinate per l’industria. Ha competenze in design parametrico, ingegneria computazionale, intelligenza artificiale.
Il Gruppo impiega 22 dipendenti, e al 31 dicembre 2023 i ricavi consolidati sono pari a Euro 4,60 milioni, di cui il 70% relativo a clienti residenti all’estero e il 30% a clienti residenti in Italia, mentre i ricavi dell’Emittente sono pari a Euro 4,58 milioni.
Nell’ambito della procedura di ammissione alle negoziazioni su Euronext Growth Milan, LITIX è assistita da Integrae SIM S.p.A. in qualità di Euronext Growth Advisor e Global Coordinator, dallo studio legale Grimaldi Alliance in qualità di Advisor Legale dell’Emittente, da RSM Società di Revisione e Organizzazione Contabile S.p.A. in qualità di Audit Firm, dallo Studio Bonafè Grifoni e Associati in qualità di Fiscal Advisor e lo Studio Dott. Davide Benedini per le attività di due diligence in ambito giuslavoristico e payroll.
-
Litix Technologies
Torna a Litix Technologies