FOS SPA – Nuovo progetto nell’Agritech
FOS S.p.A., PMI genovese di consulenza e ricerca tecnologica, attiva nella progettazione e nello sviluppo di servizi e prodotti digitali per grandi gruppi industriali e per la pubblica amministrazione, comunica che si è tenuto a Bolzano il kick off meeting del progetto “INSTINCT” con tutti i partner coinvolti: il Centro di Sperimentazione Laimburg (capofila del progetto), FOS S.p.A., Eurac Research e la Libera Università di Bolzano
I dettagli
Il progetto “INSTINCT” mira a sviluppare sistemi avanzati per la gestione sostenibile degli insetti dannosi nell’agricoltura altoatesina, utilizzando tecnologie innovative come sensori intelligenti, tecniche di intelligenza artificiale e Internet of Things (IoT). Questo progetto, con una durata prevista di 36 mesi e un investimento totale di 928 mila €, di cui una parte proveniente da contributi del Fondo Europeo di Sviluppo Regionale (FESR) della Provincia di Bolzano, è stato avviato con un kick-off meeting a Vadena. Il suo obiettivo è ridurre l’uso di insetticidi tramite un approccio di agricoltura di precisione, concentrandosi sulla gestione di due insetti dannosi specifici, “Cydia pomonella” e “Drosophila suzukii”. Il progetto prevede l’utilizzo di sensori per riconoscere automaticamente gli stadi adulti di questi insetti, insieme a tecniche di intervento basate sull’uso di sostanze attrattive e catture massali. L’uso di big data e intelligenza artificiale consente di ottimizzare i tempi di intervento, riducendo al minimo l’uso di insetticidi sintetici. FOS S.p.A., con la sua esperienza nel settore dell’Agritech, contribuirà allo sviluppo di nuove trappole automatiche e all’applicazione di modelli di intelligenza artificiale specifici per gli insetti bersaglio del progetto. Inoltre, il progetto mira a definire un protocollo per la gestione dei dati raccolti e l’applicazione delle diverse tecnologie in un unico sistema integrato per la gestione fitosanitaria, che potrebbe essere esteso in futuro ad altri insetti dannosi.
Il nostro giudizio
Sul titolo Integrae SIM ha una raccomandazione (BUY), target €5,80 (upside potential +81%).
Per leggere il documento completo della nostra ricerca, comprensivo delle informazioni previste dalla normativa di riferimento, clicca qui:
-
Gruppo Fos
Torna a Gruppo Fos