Initiation of Coverage, Research 27 Ott 2023
Initiation of Coverage 27.10.2023
Società Editoriale Il Fatto SpA , è una realtà indipendente attiva nel settore dell’editoria multimediale, costituita nell’aprile del 2009 da Cinzia Monteverdi e Antonio Padellaro, Peter Gomez e Marco Lillo, professionisti di spicco del giornalismo italiano con oltre 50 anni di esperienza. Società Editoriale Il Fatto SpA, al vertice dell’omonimo Gruppo, ricopre un ruolo assolutamente primario all’interno del panorama editoriale italiano. Il quotidiano “Il Fatto Quotidiano” si classifica, infatti, tra i primi 10 giornali più letti in Italia, sia per quanto concerne la versione cartacea, disponibile in edicola e acquistabile mediante vendita singola o sottoscrizione di un abbonamento, sia per quanto riguarda la versione digitale, che SEIF mette a disposizione degli abbonati sul proprio sito web www.ilfattoquotidiano.it. SEIF opera in diverse aree del settore publishing, in particolare si occupa di editoria cartacea e digitale. Come riportato da AGCOM nel secondo osservatorio sulle comunicazioni del 2023, negli ultimi anni questi due mercati sono caratterizzati da trend opposti visto l’ascesa dell’editoria digitale a discapito di quella cartacea, considerata più tradizionale. Tuttavia, questa distinzione deriva dalla necessità di rispondere ad esigenze diverse. Al contrario, i quotidiani si rivolgono a quella parte di comunità più attenta ad un prodotto strutturato, tipicamente connotata da un’età anagrafica più avanzata. In questo caso, il prodotto stampato è in grado di fornire informazioni più dettagliate sugli eventi del territorio, detenendo quindi un vantaggio competitivo. Le vendite giornaliere dell’editoria quotidiana risultano in netto decremento negli ultimi anni, nello specifico sono passate da 2,15 mln di copie nel primo trimestre del 2019 alle 1,45 dello stesso periodo del 2023, registrando così un calo del 48,3% in soli 4 anni. Per quanto riguarda il posizionamento di SEIF all’interno del settore, il Gruppo detiene circa il 2,0% delle quote di mercato totali (ACOM, Osservatorio sulle Comunicazioni n.2/2023). Abbiamo condotto la valutazione dell’equity value di SEIF sulla base della metodologia DCF e sui multipli di un campione di società comparabili. Il valore che risulta dall’applicazione del metodo DCF (che nel calcolo del WACC include a fini prudenziali un rischio specifico del 2,5%) è pari a € 24,0 mln, mentre quello risultante dal metodo dei multipli, applicando uno sconto del 25%, è pari a € 14,4 mln. Ne risulta un equity value medio di € 19,2 mln. Il target price è € 0,85, rating BUY e rischio MEDIUM. |