Breaking news, Research 19 Giu 2023
BREAKING NEWS 19.06.2023
Nel comunicato stampa del 13 giugno 2023, IDNTT, MarTech Content Factory attiva nella produzione di contenuti omnichannel, quotata sul mercato Euronext Growth Milan e nel segmento open market “Quotation Board” della Borsa di Francoforte, ha annunciato di aver acquisito il 20,0% del capitale sociale di Aldo Biasi Comunicazione Srl (“ABC”), firma storica della consulenza e del marketing creativo italiano, capace di generare un fatturato pari a circa € 1,00 mln di euro nel 2022. Alla società partecipata fanno capo alcuni tra i più celebri spot di brand nazionali, dagli anni ‘80 fino ai giorni nostri. L’operazione apre la strada all’instaurazione di nuove potenziali sinergie tra consulenza creativa e produzione di contenuti. Aldo Biasi Comunicazione Srl, è una realtà, operante nel settore della comunicazione, che, nel corso degli ultimi 50 anni, ha creato numerose campagne pubblicitarie tra le più celebri della storia della televisione italiana, collaborando a rendere famosi e altamente riconoscibili marchi come Lavazza, Saiwa, Rovagnati, Simmenthal, Gillette, Bayer, Fiat, Renault, BMW, Procter & Gamble, De Cecco, Club Med, Cremeria Motta, Lines, Giovanni Rana, Parmalat, Sauber, Mutti, Conad, Tempur, Berloni, Avanzi, Colussi, Biorepair, Valle degli Orti, Cirio, Rio Mare, Lega del Filo D’oro, Tuborg e tante altre ancora. Fondata da Aldo Biasi, guru della creatività italiana e vincitore di 8 Leoni al Cannes Lions Festival of Creativity. La società è stata first mover nella produzione degli spot pubblicitari via internet, quando, in occasione della festa della donna del 2006, creò uno spot on-line per conto della Coloreria Italiana (Gruppo Coswell), segnando un vero e proprio punto di svolta nell’approccio del mercato rispetto ai nuovi media. L’operazione risulta strategica nell’ottica della crescita di IDNTT, che integrerà nuove competenze e opportunità di sviluppo attraverso la collaborazione con un’azienda dal forte valore reputazione nel mercato della comunicazione. In aggiunta, Aldo Biasi stesso diventerà direttore creativo del gruppo IDNTT, contribuendo alla generazione dei contenuti pubblicitari e al coordinamento degli IDNTT STUDIOS, ovvero la nuova business unit operante nella produzione di contenuti di alta qualità. In questo modo, IDNTT avrà accesso all’ampio heritage del genio creativo, che sarà impiegato non solo per operare strategie di posizionamento e di immagine, ma anche allo scopo di implementare nuovi prodotti consumer derivanti dai contenuti, così come si sta valutando per la talent agency del gruppo, INSANE. All’acquisizione di ABC non conseguirà il consolidamento dei dati della società nei prospetti di bilancio dell’acquirente. IDNTT non prevede, infatti, di inserire nuove risorse nel suo organico, bensì di generare valore attraverso lo sfruttamento delle sinergie volte all’ampliamento dell’offerta operativa commerciale cross-gruppo e alla creazione di nuove linee di ricavi. L’acquisizione del 20,0% del Capitale Sociale di Aldo Biasi Comunicazione Srl da parte del Gruppo rafforza la nostra view positiva sul titolo. Tenendo in considerazione quanto comunicato, confermiamo la nostra raccomandazione: rating BUY, Target Price € 6,80, risk Medium. |