FINANZA.TECH – Verso la PSD3
Finanza.tech S.p.A. Società Benefit, fintech company quotata su Euronext Growth Milan, ha affermato come l’Italia stia proseguendo il proprio percorso di sviluppo dell’Open Banking, anche se ad oggi risulta essere ancora poco adottato rispetto agli altri Paesi dell’Unione Europea. In particolare, a causa di problemi legati alla cultura e alla tecnologia, le aziende italiane che utilizzano un servizio bancario o un provider esterno per l’aggregazione dei propri conti correnti sono ancora poche. L’open banking permette di creare nuove esperienze di incasso, di pagamento e accesso a sistemi di gestione della tesoreria, che permette quindi di risparmiare tempo e anche di minimizzare i rischi operativi e di frode.
Con l’open finance per una panoramica completa del cliente
L’Unione Europea sta lavorando alla diretiva PSD3, che sostituirà la PSD2, il cui obiettivo è proprio la semplificazione e l’armonizzazione dei requisiti legali per gli istituti di pagamento e gli istituti di moneta elettronica. Nel dettaglio si prevede, quindi, un accesso più facile ai grandi dataset da parte dell’industria dei pagamenti e dei servizi financiari, che potrebbe portare a nuovi servizi basati sui dati e a nuove opportunità di business.
Il nostro giudizio
Contesto più che positivo per la società Finanza.tech, che in qualità di abilitatore di nuovi pocessi finanziari, utilizza il provider CRIF per l’analisi dei dati dei conti correnti aziendali. Finanza.tech, se autorizzata dal rappresentante legale dell’azienda, tratterà i dati per effettuare una categorizzazione automatica delle spese che permette di estrapolare il profilo aziendale, ampliando le informzazioni rispetto a quelle tradizionali bilancistiche. Si avrà in questo modo una visione dinamica delle movimentazioni aziendali già raggruppate per area.
Sul titolo Integrae SIM ha una raccomandazione (BUY), target price €2,90, Upside potential +308%
Per leggere il documento completo della nostra ricerca, comprensivo delle informazioni previste dalla normativa di riferimento, clicca qui:
-
Finanza.tech
Torna a Finanza.tech