Home / Insights / I-RFK – Punta sull’Healthcare, settore cuscinetto per la volatilità
Insights 31 Mag 2023

I-RFK – Punta sull’Healthcare, settore cuscinetto per la volatilità

Come riportato dall’autorevole testata online esgnews.it,nonostante l’attuale contesto di forte incertezza continuano le opportunità di investimento, in particolare nel settore healthcare.

Il settore della sanità come jolly difensivo

La volatilità dei mercati registrata nel corso del 2022 e il rallentamento dell’economia mondiale ha spaventato gli investitori e li ha portati ad agire con maggiore cautela.

Uno dei settori che ha storicamente registrato meno ribassi durante le flessioni del mercato e ha permesso di attenuare la volatilità dei portafogli degli investitori è stato proprio quello dell’healthcare,il quale è in grado di beneficiare anche di spinte strutturali come l’invecchiamento della popolazione e la rapida innovazione. Nel 2022, ad esempio, la maggior parte dei settori azionari globali ha subito perdite significative, mentre il settore dell’healthcare ha subito in misura minore questo impatto negativo.

L’healthcare tradizionalmente rappresenta quindi un settore efficace come “cuscinetto” nei periodi di forte volatilità, grazie alla costante domanda di farmaci e dispositivi medici da parte dei consumatori, indipendentemente dalle condizioni di mercato. Questo vale per circa l’85% del settore, che è composto da prodotti farmaceutici, dispositivi medici e servizi sanitari, tutti elementi che riflettono la caratteristica “difensiva” di cui abbiamo parlato in precedenza.

Un settore sul quale ha puntato I-RFK

Un contesto che sottolinea il ruolo cruciale di player come I-RFK: holding di partecipazioni industriali focalizzata su iniziative digitali e scalabili, ad alta crescita e con un solido profilo reddituale. La società, quotata su Euronext Access, si pone l’obiettivo di essere, per gli investitori, un punto di ingresso mirato, agendo secondo una logica di smart money, nell’economia reale e nell’innovazione del Paese.

Nel portfolio della società troviamo anche società attive nel settore della salute, come Audio Technologies società che sviluppa dispositivi per l’otorinolaringoiatria (ORL) per la salute di orecchio, naso e gola oltre che una gamma di prodotti in collagene e bio-materiali ricostruttivi per senologia, neurochirurgia, chirurgia maxillo-facciale, odontoiatria e ortopedia con il nuovo marchio Biosynth Lifesciences. I prodotti si distinguono per essere nel più grande mercato dei dispositivi medicali, con una forte barriera all’ingresso per via della rigida regolamentazione europea sui dispositivi medici (Reg. UE 745/2017). L’azienda vanta inoltre numerosi brevetti internazionali ed esporta in oltre 50 paesi del mondo.

Il nostro giudizio

Sul titolo I-RFK Integrae SIM ha una raccomandazione (BUY), target €3,39 (upside potential +105%).

Per leggere il documento completo della nostra ricerca, comprensivo delle informazioni previste dalla normativa di riferimento, clicca qui:

https://mcusercontent.com/f37b6d8e674d36dc39aa6f188/files/c75aa1e0-694d-44b5-fb45-fb8f62fd71bb/202305_iRFK_Update.pdf