REDELFI – Cresce il GreenTech anche in Italia
Come riportato dall’autorevole testata online liberopensiero.eu e dal report, State of Climate Tech Report di PwC, nel 2021 sono stati investiti 87,5 miliardi di dollari nelle startup green in tutto il mondo, con un incremento del 210% rispetto al 2020.
Le innovazioni in ambito ambientale
Per quanto riguarda il GreenTech europeo, l’Osservatorio Startup Hi-Tech del Politecnico di Milano rileva circa 7.000 startup agrifood a fine 2021, con quasi un terzo di queste realtà attive nell’efficientamento dell’impiego delle risorse energetiche, nella protezione delle risorse naturali e nelle soluzioni circolari. In Italia le startup agrifood che hanno ricevuto investimenti sono 85, il 35% delle quali sono giovani imprese sostenibili.
Secondo il report Net Zero Insights, in Europa il paese leader nel GreenTech è la Svezia, in grado di attrarre l’84,4% degli investimenti comunitari nel settore, con una forte tendenza al rialzo degli investimenti nelle tecnologie climatiche in Nord Europa e nel Regno Unito. Tra i comparti che più di altri stanno ricevendo fondi c’è il settore della transizione energetica, destinatario del 43% circa degli investimenti totali nel GreenTech nel terzo trimestre 2022.
Il GreenTech, dunque, mostra importanti opportunità per le startup innovative italiane, chiamate a fornire un contributo maggiore a livello europeo nello sviluppo di tecnologie e innovazioni con un impatto positivo sull’ambiente e la società.
Redelfi e la spinta per l’adozione di criteri ESG
Contesto positivo per Redelfi, la ESG management company sbarcata da poco in Borsa già proiettata verso il futuro puntando tutta la sua strategia e creazione di valore su transizione digitale e green, ma anche sui criteri ESG.
Per informazioni relative ai conflitti di interesse clicca qui: https://integrae.it/conflitti-di-interesse/
-
Redelfi
Torna a Redelfi