Promotica

In data 25 novembre 2020 Promotica S.p.A. ha ottenuto l’ammissione alle negoziazioni delle azioni ordinarie su AIM Italia, sistema multilaterale di negoziazione organizzato e gestito da Borsa Italiana.
L’inizio delle negoziazioni è avvenuto in data 27 novembre 2020.
Integrae SIM ha agito in qualità di Nomad, Global Coordinator e Specialist dell’ Emittente.
Il controvalore complessivo delle risorse raccolte è pari a € 4.796.750, mediante collocamento, al prezzo di € 1,75 ciascuna, di complessive 2.741.000 azioni, di cui, alla data di inizio delle negoziazioni, 2.400.000 azioni di nuova emissione e 341.000 azioni collocate nell’ambito dell’esercizio dell’opzione di over allotment.
L’attività. Promotica S.p.A. è una delle società leader in Italia nel settore loyalty. Fondata nel 2003 da Diego Toscani, l’azienda ha maturato negli anni una grande esperienza che la qualifica oggi come partner ideale per progettare, organizzare e gestire ogni genere di operazione di marketing atta a fidelizzare la clientela. La Società agisce come Full Service Loyalty Provider, gestendo ogni fase di campagne ed operazioni promozionali: progettazione delle operazioni, realizzazione della campagna di comunicazione, approvvigionamento dei premi, servizi di logistica, pratiche legali e burocratiche delle manifestazioni a premio, monitoraggio dei dati ed infine misurazione dei risultati. L’insieme delle operazioni di marketing ha come obiettivo finale quello di aumentare le vendite, la fidelizzazione e la brand advocacy dei clienti. Promotica realizza “loyalty program tailor made”, finalizzati ad ottenere risultati concreti e misurabili in termini di fatturato e di quote di mercato.
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BREAKING NEWSNei comunicati stampa del 30 e 31 luglio 2025, Promotica SpA, agenzia loyalty specializzata nella realizzazione di soluzioni marketing atte ad aumentare le vendite, la fidelizzazione e la brand advocacy, ha annunciato, rispettivamente, l’approvazione del fatturato consolidato preliminare al 30 giugno 2025 e dei principali KPI e la cessione, da parte della controllata Grani & Partners, di una partecipazione in Preziosi Food a Foster Clark Products. La Società ha riportato un fatturato consolidato preliminare pari a € 67,20 mln, in aumento del 10,7% rispetto ai € 60,70 mln del primo semestre 2024, a testimonianza dell’efficacia del proprio modello operativo e della crescente capacità di intercettare la domanda di soluzioni marketing, sia in Italia che all’estero. A conferma di ciò, il Gruppo all’estero ha realizzato una crescita significativa, passando da circa € 2,00 mln al 30 giugno 2024 a € 4,70 mln nel primo semestre 2025, riflettendo il forte impulso derivante dall’espansione sui mercati internazionali. Nei primi sei mesi del 2025, Promotica ha gestito 222 campagne promozionali, con 111 clienti attivi, un valore medio per campagna pari a circa € 0,26 mln e il supporto di una rete di 129 fornitori, di cui 15 in esclusiva. Inoltre, spiccano diverse operazioni realizzate in collaborazione con i principali attori della GDO: tra queste, la short collection “Alessi Edo” per Coop Italia, la campagna “Muoviti con Stile” per Conad, focalizzata su uno stile di vita attivo e supportata da brand iconici come Bianchi e Garmin, la raccolta “Sonic CalamitiCar 2025” per Eurospin e, soprattutto, il debutto nel portafoglio clienti di Esselunga con una short collection dedicata alla linea “50’s Style” di Smeg. A completare un semestre particolarmente dinamico, il 31 luglio 2025 Promotica ha reso noto che Grani & Partners SpA, controllata all’80,0%, ha ceduto il 9,7% del capitale di Preziosi Food SpA a Foster Clark Products Limited, gruppo maltese di primo piano nel settore alimentare. L’operazione, conclusa in data 31 luglio 2025, ha un valore complessivo pari a € 3,30 mln, soggetto ad aggiustamenti in funzione della posizione finanziaria netta alla stessa data. Nell’ambito dell’operazione, l’oggetto della cessione è rappresentato da una partecipazione in una primaria realtà italiana attiva nella produzione di snack salati, con una solida presenza nel canale Private Label e un marchio proprietario ben noto: Preziosi Food SpA, titolare del brand “Salati Preziosi”. La società è partecipata in maggioranza da fondi di investimento gestiti da Vertis SGR e HAT Sicaf, mentre la restante quota è detenuta da Grani & Partners ed altri investitori. Le risorse ottenute dalla cessione saranno destinate a sostenere nuovi progetti strategici del Gruppo, con l’obiettivo di accelerare la crescita organica e l’espansione internazionale, sia per Promotica che per la stessa Grani & Partners. Alla luce dei risultati positivi conseguiti nel primo semestre, della qualità esecutiva dimostrata nella gestione delle campagne, dell’ampliamento del portafoglio clienti e dell’efficace riallocazione strategica del capitale attraverso la cessione della quota in Preziosi Food, confermiamo la nostra raccomandazione: target price € 7,50, rating BUY, risk Medium. |
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