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25 Nov 2020

Promotica / 25.11.2020

In data 25 novembre 2020 Promotica S.p.A. ha ottenuto l’ammissione alle negoziazioni delle azioni ordinarie su AIM Italia, sistema multilaterale di negoziazione organizzato e gestito da Borsa Italiana.
L’inizio delle negoziazioni è avvenuto in data 27 novembre 2020.

Integrae SIM ha agito in qualità di Nomad, Global Coordinator e Specialist dell’ Emittente.

Il controvalore complessivo delle risorse raccolte è pari a € 4.796.750, mediante collocamento, al prezzo di € 1,75 ciascuna, di complessive 2.741.000 azioni, di cui, alla data di inizio delle negoziazioni, 2.400.000 azioni di nuova emissione e 341.000 azioni collocate nell’ambito dell’esercizio dell’opzione di over allotment.

L’attività. Promotica S.p.A. è una delle società leader in Italia nel settore loyalty. Fondata nel 2003 da Diego Toscani, l’azienda ha maturato negli anni una grande esperienza che la qualifica oggi come partner ideale per progettare, organizzare e gestire ogni genere di operazione di marketing atta a fidelizzare la clientela. La Società agisce come Full Service Loyalty Provider, gestendo ogni fase di campagne ed operazioni promozionali: progettazione delle operazioni, realizzazione della campagna di comunicazione, approvvigionamento dei premi, servizi di logistica, pratiche legali e burocratiche delle manifestazioni a premio, monitoraggio dei dati ed infine misurazione dei risultati. L’insieme delle operazioni di marketing ha come obiettivo finale quello di aumentare le vendite, la fidelizzazione e la brand advocacy dei clienti. Promotica realizza “loyalty program tailor made”, finalizzati ad ottenere risultati concreti e misurabili in termini di fatturato e di quote di mercato. 

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  • UPDATE 21.10.2024
    Nel bilancio consolidato al 31 dicembre del 2023, il Gruppo Promotica comunica di aver conseguito ricavi di vendita consolidati pari a € 84,51 mln, che rispetto a € 89,86 mln del primo esercizio del 2022, mostrano una lieve decrescita pari al -6,0%. L’EBITDA di periodo è pari a € 7,80 mln, rispetto a € 5,49 mln dell’esercizio precedente, segnando una significativa crescita del 42,1%. L’EBITDA margin sui ricavi si è attestata al 9,2%, in crescita rispetto al 6,1% di fine 2022. L’EBIT, dopo ammortamenti e svalutazioni per € 1,46 mln, è aumentato del 51,9%, raggiungendo i € 6,34 mln, contro i € 4,18 mln dell’esercizio precedente. Il Net Income anch’esso positivo e pari a € 3,35 mln, rispetto ai € 3,23 mln del 2022.

    Alla luce dei risultati pubblicati nella relazione annuale per il FY23A, modifichiamo leggermente le nostre stime sia per l’anno in corso sia per i prossimi anni. In particolare, stimiamo un valore della produzione FY24E pari a € 101,00 mln ed un EBITDA pari a € 10,0 mln, corrispondente ad una marginalità del 10,0%. Per gli anni successivi, ci aspettiamo che il valore della produzione possa aumentare fino a € 118,90 mln nel FY26E, con EBITDA pari a € 14,20 mln (corrispondente ad una marginalità del 12,0%), rispetto a € 7,80 mln del FY23A (corrispondente ad un EBITDA margin del 9,2%).

    Abbiamo condotto la valutazione dell’equity value di Promotica sulla base della metodologia DCF. Il DCF method (che nel calcolo del WACC include a fini prudenziali anche un rischio specifico pari al 2,5%) restituisce un equity value pari a € 110,93 mln. Il target price, quindi, è pari a € 6,50 (prev. € 7,00). Confermiamo rating BUY e risk MEDIUM.Semestre molto positivo per Promotica, che consegue un incremento significativo sia dei ricavi (da € 33,22 mln a € 60,66 mln, +82,6%) che della redditività (da € 0,64 mln a € 4,56 mln, marginalità del 7,5% rispetto a 1,9% del 1H23A) grazie allo sviluppo delle campagne programmate nei mesi precedenti. Forte la spinta dell’attività internazionale, grazie al lancio della nuova Divisione International, che ha visto tra gli altri nuovi progetti di espansione in Polonia e Australia. Positivi anche l’EBIT, da € 0,09 mln a € 3,86 mln, e il Net Income, pari a € 1,98 mln rispetto al risultato negativo del primo semestre del 2023.

    Alla luce dei risultati pubblicati nella relazione semestrale per l’1H24A, aggiustiamo leggermente le nostre stime per l’anno in corso e per i prossimi anni. In particolare, stimiamo un valore della produzione FY24E pari a € 101,50 mln ed un EBITDA pari a € 9,00 mln, corrispondente ad una marginalità del 9,0%. Per gli anni successivi, ci aspettiamo che il valore della produzione possa aumentare fino a € 119,30 mln nel FY26E, con EBITDA pari a € 13,00 mln (corrispondente ad una marginalità del 11,0%), rispetto a € 7,80 mln del FY23A (corrispondente ad un EBITDA margin del 9,2%).

    Abbiamo condotto la valutazione dell’equity value di Promotica sulla base della metodologia DCF. Il DCF method (che nel calcolo del WACC include a fini prudenziali anche un rischio specifico pari al 2,5%) restituisce un equity value pari a € 110,9 mln. Confermiamo, quindi, un target price di € 6,50, rating BUY e rischio MEDIUM.
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